domenica, Aprile 14, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film biografico stasera in TV: “”La vita straordinaria di David Copperfield” giovedì 4 gennaio 2024

Il film biografico stasera in TV: “”La vita straordinaria di David Copperfield” giovedì 4 gennaio 2024

david copperfield

Il film biografico stasera in TV: “”La vita straordinaria di David Copperfield” giovedì 4 gennaio 2024 alle 21.10 su Rai Movie (Canale 24) – La vita straordinaria di David Copperfield (The Personal History of David Copperfield) è un film del 2019 scritto e diretto da Armando Iannucci. Basato sul romanzo David Copperfield di Charles Dickens, la pellicola ha come protagonista Dev Patel nel ruolo di Copperfield, insieme a Peter CapaldiHugh LaurieTilda Swinton e Ben Whishaw.

La vita di David Copperfield è raccontata cronologicamente dalla sua nascita ad oggi. David ha una vita idilliaca e viene portato a visitare la famiglia della sua tata Peggoty nella loro casa-barca a Yarmouth. Al suo ritorno la giovane e vedova madre Clara ha sposato il sinistro e crudele Mr. Murdstone, che picchia il ragazzo. Il maltrattato David Copperfield viene mandato a lavorare nella fabbrica di Murdstone, dove alloggia con il signor Micawber e la sua famiglia, che sono perseguitati dai loro creditori.

Dopo essere stato informato della morte e del funerale di sua madre, David fugge dalla sua vita di duro lavoro e si rifugia dalla sua ricca zia Betsey Trotwood, che vive con il suo inquilino, l’eccentrico Mr. Dick. Dopo aver attraversato una serie di problemi a causa di Steerforth e Uriah Heep, Betsey Trotwood finanzia l’ambizione di David di diventare un gentiluomo e scrittore.

Regia di Armando Iannucci

Con Dev Patel, Peter CapaldiHugh LaurieTilda Swinton e Ben Whishaw.

Fonte: WIKIPEDIA

Armando Iannucci porta sullo schermo, giovedì 4 gennaio alle 21.15 su Rai Movie, uno dei più noti romanzi di Charles Dickens: “La vita straordinaria di David Copperfield”, con Dev Patel nei panni del protagonista e con Hugh Laurie e Tilda Swinton in un cast stellare.
La vita di Copperfield viene raccontata cronologicamente, dalla sua nascita all’età adulta: venuto al mondo nell’Inghilterra industriale, senza padre, curioso e vivace, è cresciuto dalla madre e dalla governante. A spezzare l’idillio arriva mister Murdstone, uomo intransigente e crudele, che sposa la madre e lo spedisce a Londra a lavorare nella sua fabbrica di cristallo. Tra una bottiglia e l’altra, David cresce in intelligenza e sopporta stoicamente i soprusi del mondo. Almeno fino alla morte della madre, quando, pieno di collera, si ribella al patrigno e va a vivere dalla zia Betsey che lo aiuterà a terminare gli studi e a trovare un lavoro nello studio di mister Spenlow. Tutto sembra andare a meraviglia, ma la vita non ha ancora finito di metterlo alla prova.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2024/01/La-vita-straordinaria-di-David-Copperfield–6b3e42de-37ee-431d-87f4-8a1bbb7c0817-ssi.html