martedì, Maggio 28, 2024
Home > Abruzzo > “SGT Multiservizi srl: anni di cattiva gestione non si devono scaricare sui dipendenti”

“SGT Multiservizi srl: anni di cattiva gestione non si devono scaricare sui dipendenti”

la regione abruzzo

Riceviamo dal Partito Democratico di San Giovanni Teatino e pubblichiamo: “ADESSO TOCCA A VOI”! Così recita il manifesto elettorale dell’ex Sindaco di San Giovanni Teatino Luciano Marinucci affisso per le strade della città per la sua candidatura alle prossime elezioni regionali nella lista di Marsilio. Mai slogan fu così tanto infelice, lasciando sgomenti cittadine e cittadini alla luce di quanto accaduto nell’ultimo consiglio comunale, in cui di fatto la maggioranza ha gettato in uno stato di assoluta incertezza sul proprio futuro lavorativo i dipendenti della società partecipata e le loro famiglie.

Arrivata alla fine del 2023, l’Amministrazione targata Di Clemente è riuscita ad approvare la transazione che riconosce alla principale società partecipata, la SGT Multiservizi srl, l’importo di € 915.000,00 euro, a definizione delle partite di debito e credito tra comune e partecipata, in mancanza della quale la SGT non sarebbe stata messa in grado, per il terzo anno consecutivo, di approvare il bilancio, andando così incontro alla messa in liquidazione. Ciò in una seduta di consiglio comunale in cui i consiglieri di maggioranza sono sembrati più attenti alla responsabilità contabile che a regolarizzare il rapporto finanziario con la partecipata, consentendone il regolare funzionamento.

Questa gestione è stata messa evidentemente sotto la lente da parte della Corte dei Conti regionale e lo si è capito da alcune dichiarazioni di voto dei consiglieri di maggioranza, che, senza alcuna valutazione sul merito politico della questione, hanno dichiarato il loro voto favorevole, candidamente motivandolo con la preoccupazione di non incappare in un giudizio contabile; ma che questo fosse il timore già era stato messo in evidenza dalla lettera di una consigliera comunale di qualche mese fa.
Le difficoltà finanziarie della società partecipata sono derivate, negli anni, dal non poter avere certezza delle risorse finanziarie che il comune le metteva a disposizione, per il mancato riconoscimento di alcune specifiche voci di credito, che la costringeva a fare faticosamente fronte ai pagamenti verso i fornitori, per di più con la tagliola dell’approvazione a fine anno di una delibera che ne ripianasse i debiti, invece di rispettare la convenzione esistente.

Una gestione del rapporto con la partecipata che evidenziava la mancanza di una visione strategica, procedendo con soluzioni tampone per la gestione di alcuni servizi fondamentali (trasporto scolastico, mensa)”.

La Redazione rimane a disposizione per rettifiche, precisazioni, chiarimenti.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net