lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Abruzzo > Comune di Pescara – Nota di presentazione evento sul nuovo testo unico regionale sulla cultura

Comune di Pescara – Nota di presentazione evento sul nuovo testo unico regionale sulla cultura

Comune di Pescara-Sabato 13 gennaio, alle ore 17.30, il consigliere regionale Antonio Blasioli e il consigliere comunale Giovanni Di Iacovo terranno l’evento “Nuove risorse per la cultura in Abruzzo e a Pescara”, al Comune di Pescara. L’incontro, che si aprirà con il saluto di Donatella Di Pietrantonio, scrittrice e vincitrice del premio Campiello 2017, e sarà moderato dalla scrittrice Maura Chiulli, costituirà l’occasione per presentare il nuovo testo unico regionale sulla cultura. Il dibattito sarà inoltre accompagnato dagli interventi musicali di Enrico Lombardi.  

La scrittrice Donatella Di Pietrantonio

Premio Campiello 2017 – il vincitore è stato il libro L’Arminuta di Donatella Di Pietrantonio, pubblicato dalla casa editrice Einaudi.

Il libro della Di Pietrantonio ha conquistato la vittoria in mezzo ad una cinquina finalista di tutto rispetto, ottenendo ben 133 voti sui 282 espressi dalla Giuria dei Trecento Lettori Anonimi.

Il libro vincitore della 55esima edizione del Premio Campiello – uno dei più prestigiosi premi italiani che ha lo scopo di di promuovere la “narrativa italiana e di incentivare e diffondere il piacere per la lettura” – è stato annunciato sabato 9 settembre dal teatro La Fenice di Venezia.

Premio Campiello 2017: di cosa parla L’Arminuta?

La protagonista del libro è una ragazzina di 13 anni che si trova a suonare ad una porta sconosciuta con in mano solo una valigia e una sacca: la porta è quella dei genitori biologici che – avendo pochi soldi e molti figli – avevano deciso molti anni prima di affidarla ad una zia Adalgisa – per lei sua madre – e a suo marito, con cui lei era vissuta fino ad allora.

“Arminuta” è un termine dialettale abruzzese e significa “la ritornata”: nel libro un ritorno sofferto, che porta una ragazzina abituata a vivere in città, nell’agio, a dover lasciare tutto ciò che per lei era casa, soprattutto sua madre e suo padre, per tornare in una famiglia che non riconosce come sua e che vive in una situazione ben più modesta.

Inizia una nuova vita, tanto diversa dalla precedente quanto difficile, che nasce da un profondo senso di abbandono e che prosegue nella privazione e nella povertà.

Nel libro, la Di Pietrantonio affronta con grande intensità il tema della maternità, dell’abbandono, della cura, catapultando il lettore in una storia intensa e graffiante che parla di perdite e conquiste, facendoci conoscere anche la regione dell’Abruzzo da una nuova prospettiva.

Premio Campiello 2017: le parole della vincitrice

Donatella Di Pietrantonioscrittrice nata ad Arsita, in provincia di Teramo – non è nuova ai riconoscimenti letterari: nel 2011, infatti, vince il Premio Tropea per il libro Mia madre è un fiume e nel 2014 il Premio Brancati con Bella mia.

Ora è toccato al prestigioso premio creato dalla Confindustria Veneto, sicuramente uno dei più importanti del nostro paese, in occasione del quale la scrittrice ha dichiarato:

Sono emozionatissima, felicissima. Voglio dedicare il premio alle mie due famiglie: quella che mi ha generato e quella che ho costruito e alle persone che hanno lavorato con amore intorno a questo libro. Ringrazio i lettori che lo hanno amato e le due giurie che lo hanno votato e i librai. Voglio portare questo dono in Abruzzo, nella mia regione che viene fuori da un anno orribile, che ha subito terremoti, valanghe e incendi. Infine voglio dedicarlo a tutte le arminute e tutti gli arminuti, le persone che hanno vissuto nella loro vita e sulla propria pelle l’esperienza dell’abbandono.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.