giovedì, Maggio 16, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Roma Capitale-La Scena Capovolta, Presso Cappella Orsini

Roma Capitale-La Scena Capovolta, Presso Cappella Orsini

PROGRAMMA-La Scena Capovolta 11 Gennaio – 21 gennaio 2024
Cappella Orsini via di Grottapinta 21

GIOVEDÌ 11 GENNAIO
Ore18.30
Dibattito sul politicamente scorretto
con Roberto Lucifero, presidente della Fondazione Opera Lucifero e il direttore artistico della rassegna Marco Medelin, insieme a tre ospiti d’eccezione: Helena Velena, scrittrice, cantante e attivista transgender; Silvia Scola, scrittrice, sceneggiatrice e regista; Marta Rizzo, giornalista e curatrice del saggio “Non c’è che dire”, sulla libertà d’espressione nella cultura italiana. Ingresso libero.

Ore 21:00
Il serpente
di Luigi Malerba  
con Francesco Laruffa e Paola Barini
adattamento e regia Francesco Laruffa
Adattamento di Francesco Laruffa dell’omonimo romanzo di Luigi Malerba, uno dei più provocatori e sofisticati scrittori del secondo Novecento italiano. Al reading di Francesco Laruffa e Paola Barini saranno presenti anche la vedova e la figlia dello scrittore.

“Io sono un assassino ma anche un bugiardo”. Forse il testo più importante e spiazzante del grande scrittore, uno dei protagonisti del secondo Novecento italiano, in un reading che vuole rendere omaggio alla sua abilità di mostrarci quanto sia effimero credere alle apparenze.

VENERDÌ 12 GENNAIO  
Ore 17:00
Caffè sCorretto
Provini aperti al pubblico
Coordina Marco Medelin
con Baldassarra Franchetti

Un format originale in cui artisti in cerca di una scrittura si mettono a disposizione del regista di fronte a un pubblico. Ogni performance può essere stravolta, nell’obiettivo di scoprire sempre nuove potenzialità del testo e dell’interprete. Verrà offerto un calice di vino.

Ore 20:00
Semplicemente io
di e con Nicoletta Vitiello
Regia Emanuela Lampus
Semplicemente io
di e con Francesco Marandola
Regia Marco Medelin
Prima assoluta

Due corti accomunati dal desiderio dell’interprete di scavare a fondo nella propria identità e dall’impossibilità di comunicarla completamente agli altri, in quanto incapaci di accettarla del tutto. Una versione contemporanea delle lettere non spedite.

Ore 21:30
Chiunque tu sia, ti prego, rispondi
di Antonio Mocciola e Diego Galdi
con Daniele Arfé e Valeria Esposito
Regia Gianluca Bosco
Prima romana

Un giovane imam viene pian piano privato della propria dignità, mentre la sua compagna ha il coraggio di abbandonare una religione e uno stile di vita in cui non crede più. Ispirato da una storia vera di Guantanamo, è un grido contro l’insensatezza di tutti gli estremismi religiosi.

DOMENICA 14 GENNAIO  
Ore 17:00
The process – Il processo
Performance
di Marilina Succo

La riproduzione di una relazione. Come si è accondiscendenti nell’ingresso di un rapporto e di come questo possa evolvere in forme di violenza, psicologiche e fisiche, rivelandosi tossica e malata.

Ore 19:00
Elettra
di e con Federica Bassetti
Regia Marco Medelin

Il mito della tragica eroina rivisitato dall’autrice in forma di monologo. Una lettura insieme classica e spietatamente moderna per affrontare le distorsioni dei rapporti familiari fino alle estreme conseguenze.

Ore 21:00
Il grande abbandono
di Enza Li Gioi
Narrazione scenica e regia Daniela Cavallini
Violino Adriano Dragotta

Rassegnata all’abbandono da parte di chi ama come un indirizzo del suo destino, una donna decide di sperimentare il proprio stesso abbandono, lasciandosi completamente andare e descrivendo nei minimi particolari il progressivo cedimento del corpo fino ad un epilogo inatteso.

GIOVEDÌ 18 GENNAIO
Ore 17:00
Caffè sCorretto
Provini aperti al pubblico
Coordina Marco Medelin
con Baldassarra Franchetti

Un format originale in cui artisti in cerca di una scrittura si mettono a disposizione del regista di fronte a un pubblico. Ogni performance può essere stravolta, nell’obiettivo di scoprire sempre nuove potenzialità del testo e dell’interprete. Verrà offerto un calice di vino.

Ore 20:00
Olmo
di e con Matteo Micheli
Inquinamento e finto ambientalismo. Olmo è un Pino Silvestre, che stanco della situazione ha deciso di autosdradicarsi. Andandosene dove nessun homo sapiens potrà più annoiarlo distribuirà anche qualche ceffone ben assestato.

Stand up comedy

Valerio Casali
Fabrizio Rosati
Pierfrancesco Galeri e
I Vitamorteemiracoli

Un po’ improvvisazione, un po’ cabaret, una forma ibrida e più italiana di stand up comedy pensata come un confronto col pubblico. O forse no.

Ore 21:30
Gleba
di Antonio Mocciola
con Silvio Pennini
Regia Giorgia Filanti
Prima assoluta

La scelta estrema di un ragazzo borghese di fingersi rumeno e farsi assumere in un campo di pomodori. Tra gli schiavi del nuovo millennio, l’orrore della natura umana visto dal di dentro anziché attraverso le cronache dei media.

DOMENICA 21 GENNAIO
Ore 17:00
I negri
con Gabriele Sisci
Regia Marco Medelin
Prima assoluta

Il grottesco e appassionato sfogo di un uomo qualunque schiacciato dalle menzogne del politicamente corretto. Una montagna di polvere tirata fuori da sotto il tappeto, con effetti sgradevoli, a tratti umoristici, senza la speranza di poter cambiare le cose. Ma almeno con la libertà di chiamarle col proprio nome.

Ore 19:00
Figlio mio
un’idea di Beatrice Manzari
di e con Federica Bassetti
Prima assoluta

Un punto di vista scomodo sulla tragica realtà del femminicidio. La colpa delle troppe violenze e morti non sarebbero solo da attribuire agli uomini, ma anche alle donne che li hanno fatti nascere, e che li hanno cresciuti con una visione distorta del rapporto di coppia.

Ore 21:00
Monologhi e contrari
di e con Ilaria Gemmati, Olimpia Ferrara, Simona Petrecca

Dopo gli uomini, è la volta delle donne: raccontarsi e raccontare senza timori ciò che vedono.

Performance conclusiva di Leonardo Silla.

Dove e quando

  •  Rassegne
  •  Dal 11/01/2024 al 21/01/2024
  •  A PAGAMENTO
  •  Cappella Orsini
  •  Via di Grotta Pinta, 21 – Roma
  • Cappella Orsini sorge sulle vestigia della cavea dell’antico Teatro di Pompeo. Edificata nel Xli sec. nel 1599 gli Orsini ne modificarono l’assetto romanico, la ex Chiesa di Santa Maria in Grotta Pinta fu Cappella di Palazzo Orsini Savelli.
  • Nel 1889 scelta come sede della prima Accademia dei Cuochi e Pasticcieri di Roma.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.