sabato, Giugno 8, 2024
Home > Italia > Leonardo, Barbera (Prc): “Un plauso al Vaticano per aver rifiutato denaro da chi produce strumenti di morte”

Leonardo, Barbera (Prc): “Un plauso al Vaticano per aver rifiutato denaro da chi produce strumenti di morte”

Roma 12 gnnaio 2024-“Un plauso al Vaticano e ai vertici dell’Ospedale Bambin Gesù, per aver rifiutato  una donazione di un milione e mezzo di euro da chi produce ed esporta strumenti di morte. Un gesto di estrema coerenza che chiunque abbia a cuore la Pace, quella con la P maiuscola, e l’art.11 della nostra Costituzione non può che apprezzare. Rifiutare una  donazione di un milione e mezzo di euro  non è cosa da poco. Le argomentazioni di Leonardo secondo le quali in tutti i teatri di guerra non sono presenti  sistemi offensivi prodotti dalla loro azienda lascia molto perplessi, visto che autorevoli commentatori, sulla base di documenti ufficiali, come la relazione del PCM sull’export militare, hanno già chiesto conto a Leonardo dei pagamenti di svariati milioni di euro ricevuti dal governo israeliano. D’altronde i rapporti di Leonardo con Israele in campo militare, ma non solo, sono ben noti da tempo. Rapporti che andrebbero immediatamente recisi visto il massacro della popolazione civile palestinese. Auspichiamo che il nobile gesto del Vaticano e dei vertici dell’Ospedale Bambin Gesù spinga anche altre realtà a recidere rapporti di collaborazione con chi produce e vende armi, alimentando guerre e povertà nel mondo, e con chi si macchia di crimini di guerra, come quelli che stanno avvenendo, nell’indifferenza dei governi occidentali, nella striscia di Gaza”. E’ quanto dichiara Giovanni Barbera, membro del comitato politico nazionale di Rifondazione Comunista.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.