lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Marche > Addio a Mauro Evangelista, professore dell’Accademia di Belle Arti di Macerata

Addio a Mauro Evangelista, professore dell’Accademia di Belle Arti di Macerata

Addio a Mauro Evangelista

Addio a Mauro Evangelista, professore dell’Accademia di Belle Arti di Macerata – Con grandissimo dolore l’Accademia di Belle Arti di Macerata apprende e comunica la scomparsa di Mauro Evangelista, Professore d’illustrazione, fondatore e Direttore di Ars in Fabula, la più importante Scuola di Illustrazione in Italia. Si è spento all’età di 60 anni per malattia nella notte del 12 gennaio 2024. I funerali oggi 14 gennaio alle ore 15.00 presso la Chiesa di San Giorgio a Macerata.

La Direttrice Rossella Ghezzi: Un pensiero di infinito affetto e un ultimo saluto al prof. Mauro Evangelista. Improvvisamente Mauro ha intrapreso il viaggio senza ritorno, e già sentiamo la sua mancanza. Mauro Evangelista ha lasciato, all’Accademia di Belle Arti di Macerata, a tutti noi, un profondo e indimenticabile esempio di maestria e talento, il suo, generosamente trasferito ai nostri giovani, con caparbietà e rigore.

Mauro Evangelista nella sua lunga carriera è stato vincitore d’importanti e prestigiosi riconoscimenti, fra i quali numerosi Premi Anderson. Il primo nel 2008 come miglior illustratore, poi ancora nel 2012 con la collega Pia Valentinis ottiene il Super Premio Andersen per l’opera nell’albo illustrato Raccontare gli Alberi edito da Rizzoli. Nel 2001 fonda l’importante scuola Ars in Fabula, legando per sempre il nome della città di Macerata a luogo di eccellenza nella formazione per l’illustrazione, dalla quale sono usciti molti nomi noti di questo settore. A Macerata ha organizzato per 25 anni Libriamoci, Festival di mostre del libro illustrato, ogni anno allestite alla Galleria Antichi Forni e a Palazzo Buonaccorsi, l’ultima inaugurata nel 2019.

Tutta la comunità dell’Accademia Di Belle Arti di Macerata si stringe intorno alla famiglia e al suo più grande patrimonio: generazioni di studenti che dai suoi insegnamenti hanno tratto un modello di vita.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net