martedì, Maggio 14, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Viterbo- Teatro San Leonardo – Giornata della Memoria

Viterbo- Teatro San Leonardo – Giornata della Memoria

Il Teatro San Leonardo partecipa attivamentealla Giornata della Memoria, ricorrenza internazionale atta a commemorare le vittime dell’Olocausto e invita tutti i cittadini a partecipare allo spettacolo e reading teatrale celebrativo “La mia ultima notte” di e con Manuele Pica, adattamento del testo “La Notte” di Eliezer Wiesel; scene e costumi Sartoria Due.

L’appuntamento in sala è previsto sabato 27 gennaio alle 21.00. Nello specifico, La Mia Ultima Notte”, riprendendo dunque il capolavoro di Eliezer Wiesel, narra sotto forma di monologo la storia di un ragazzo, Elie, lo scrittore stesso, un eletto di Dio, sopravvissuto allo sterminio ebraico. “Scampata alla morte, quell’anima di bambino, che scopre tutto a un tratto il male assoluto, perde la fede contro un Dio apparentemente assente, lottando fino alla fine per la propria sopravvivenza”, racconta Manuele Pica.

L’adattamento teatrale, attraversando momenti di tristezza, dolore, rabbia, ironia, pazzia, permette allo spettatore di immergersi nella narrazione di un viaggio inaspettato, quello della vita all’interno dei campi di concentramento. Manuele Pica sottolinea: “Il monologo è strutturato in reading, completo e pieno di sorprese, sicuramente forti, che trascinano lo spettatore al suo interno, facendo rivivere passo dopo passo l’esperienza di Elie”.

Manuele Pica, attore e regista, debutta in teatro a soli 16 anni, a 18 al cinema e in tv. Diplomato all’Accademia D’Arte Drammatica “Pietro Scharoff” prosegue gli studi all’Actor Center di Roma con Michael Margotta. In quegli anni prende parte a numerosi allestimenti teatrali , dai classici ai contemporanei, lavorando con Oreste Lionello, Carlo Croccolo, Enzo Garinei, Jeppy Glejesis, Sergio Ammirata, Franco Oppini, Pierfrancesco Pingitore, Giuseppe Pambieri, Chiara Salerno, Lia Tanzi, Caterina Costantini, solo per citarne alcuni. Al cinema e in televisione ha partecipato a “Questa è la mia terra”, “Caterina e le sue figlie”, “Medicina Generale”, “Anna e i cinque”, “L’ultima estate”, “I Cesaroni”, “Don Matteo” e altri. Nel 2010 compare nella pubblicità di di Sky. Ha recitato in vari cortometraggi, alcuni dei quali diretti da lui stesso; nel 2013 vince il Premio Critica Cortus “Miglior Corto” con il suo “La Radio Del Cuore”. Da oltre 10 anni si occupa della formazione di giovani attori con il progetto “Il sorriso che si scioglie nel gesto” e “Il cantiere dell’attore”. Attualmente è docente presso la scuola di teatro del Teatro San Leonardo di Viterbo.

Costo del biglietto: 10,00 euro +dp

Per acquistare il biglietto:

Contatti Teatro San Leonardo:

Via Cavour, 9 -Viterbo

366. 8782880

info@teatrosanleonardo.it

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.