sabato, Aprile 27, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Roma- al Teatro Kopò, va in scena lo spettacolo L’Ultima notte di Cabiria

Roma- al Teatro Kopò, va in scena lo spettacolo L’Ultima notte di Cabiria

Roma Capitale-Il 3 e 4 febbraio al Teatro Kopò, va in scena lo spettacolo L’ULTIMA NOTTE DI CABIRIA, scritto e interpretato da Elisabetta Tulli, con la regia di Giuseppe Brancato.

Dopo il riconoscimento nazionale de Le ragazze di Via Savoia, 31 Elisabetta Tulli, interprete di diversi musical di rilievo nazionale come Rosie in Mamma mia! ed Andrea Calandrini compositore e direttore d’orchestra di molti musical del Teatro Nazionale di Milano, come l’attuale Chicago, tornano a lavorare insieme per cimentarsi in una nuova storia, una storia vera, odierna, la storia irrisolta di Antonietta Longo.

I punti fermi del monologo sono la musica originale, che fornisce allo spettacolo la connotazione di musical da camera, la Roma degli anni Cinquanta di cui siamo ancora fortemente figli, un fatto di cronaca che tenne i lettori di tutte le riviste italiane incollati alle incertezze quotidiane di questo primo femminicidio post bellico del Lazio e le donne sempre indagate da Elisabetta Tulli nelle loro manie, leggerezze e dolori.
La storia di Antonietta Longo, che Elisabetta Tulli tenta di ricostruire grazie anche all’aiuto del pronipote, Giuseppe Reina, autore del libro: “Io sono Antonietta”, fece talmente clamore negli anni Cinquanta da ispirare Federico Fellini per il personaggio della protagonista ne Le notti di Cabiria, da qui il titolo.
La vera Cabiria è Antonietta, ma il finale è diverso.

L’ULTIMA NOTTE DI CABIRIA

drammaturgia Elisabetta Tulli
con Elisabetta Tulli
musiche originali Andrea Calandrini
Regia Giuseppe Brancato
foto Marta Boffi

3 FEBBRAIO 2024 ORE 21.00
4 FEBBRAIO 2024 ORE 19.00

TEATRO KOPO’- ROMA

Biglietti: 15 euro

Teatro Kopò_ Via Vestricio Spurinna,47 – Roma – 00175 -Italia
Metro Numidio Quadrato

Info e prenotazioni:

06 76910181.
SMS Whatsapp e/o Telegram 373 8720558

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.