domenica, Maggio 12, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film sulla Shoah stasera in TV: “Il figlio di Saul” venerdì 26 gennaio 2024

Il film sulla Shoah stasera in TV: “Il figlio di Saul” venerdì 26 gennaio 2024

il figlio di saul

Il film sulla Shoah stasera in TV: “Il figlio di Saul” venerdì 26 gennaio 2024 alle 20.55 su TV 2000 (Canale 28)Il figlio di Saul (Saul fia) è un film del 2015 diretto da László Nemes ed interpretato dal protagonosta Géza Röhrig. Ha partecipato in concorso al Festival di Cannes 2015,[1] dove ha ottenuto il Grand Prix Speciale della Giuria.

Dopo Mephisto (1981, regia di István Szabó) è il secondo film ungherese a vincere un Oscar al miglior film straniero.

Il film racconta una protesta, realmente avvenuta, nel campo di concentramento di Auschwitz.

Saul Ausländer è un membro ungherese del Sonderkommando, il gruppo di prigionieri ebrei isolati dal campo e costretti ad assistere i nazisti nella loro opera di sterminio. Mentre sgombera e pulisce una delle camere a gas, Saul vede uccidere dai medici nazisti un ragazzo inspiegabilmente sopravvissuto alla gassificazione.

L’uomo, che sostiene che il ragazzo morto sia suo figlio, vuole evitargli la cremazione per offrirgli una degna sepoltura. A questo scopo si mette alla ricerca di un rabbino.

Regia di László Nemes

Con Géza Röhrig

Fonte: WIKIPEDIA

‘Il figlio di Saul’ di László Nemes, venerdì 26 gennaio ore 20.55 su Tv2000, pellicola importante e pluripremiata: Oscar 2016, Golden Globe 2016, David di Donatello 2016, Gran Premio della Giuria a Cannes 2015. Due giorni nella vita di Saul Auslander, prigioniero ungherese che lavora in un “Sonderkommando”, un commando speciale collegato a uno dei forni crematori di Auschwitz.

Giudicato subito come un’assoluta rivelazione all’ultimo Festival di Cannes, poi insignito del Gran Premio della Giuria e osannato come un capolavoro dalla critica di tutto il mondo.

Saul Ausländer (Géza Röhrig) fa parte dei Sonderkommando di Auschwitz, i gruppi di ebrei costretti dai nazisti ad assisterli nello sterminio degli altri prigionieri. Mentre lavora in uno dei forni crematori, Saul scopre il cadavere di un ragazzo in cui crede di riconoscere suo figlio. Tenterà allora l’impossibile: salvare le spoglie e trovare un rabbino per seppellirlo. Ma per farlo dovrà voltare le spalle ai propri compagni e ai loro piani di ribellione e di fuga.

Foto interna ed esterna; https://www.youtube.com/watch?v=CktuqUuNe5g