sabato, Aprile 27, 2024
Home > Lazio > Roma-Giorno della Memoria-Una pietra d’inciampo ricorda Sisto Quaranta

Roma-Giorno della Memoria-Una pietra d’inciampo ricorda Sisto Quaranta

Deportato dopo il rastrellamento del Quadraro, il 17 aprile 1944, ha dedicato la sua vita a trasmettere ai giovani la memoria degli orrori del nazismo.Nei giorni scorsi Roma ,in occasione del Giorno della Memoria,  è stata protagonista della posa di numerose nuove pietre d’inciampo in memoria delle vittime delle persecuzioni politiche del regime nazifascista. Le Stolpersteine, come si chiamano in tedesco, sono l’iniziativa creata dall’artista Gunter Demnig come reazione a ogni forma di negazionismo e di oblio, al fine di ricordare tutte le vittime del nazifascismo che per qualsiasi motivo siano state perseguitate: religione, razza, idee politiche, orientamenti sessuali. In Europa ne sono state installate oltre centomila.

Abbiamo accompagnato Stefania Ficacci, vice presidente dell’ecomuseo Casilino, durante la posa della pietra in memoria di Sisto Quaranta, deportato in Germania insieme ad altri mille uomini del Quadraro, quartiere posto nella periferia sud-est della Capitale. “Sisto – ci ha raccontato – ebbe la fortuna di rientrare in Italia dopo essere stato costretto in una fabbrica tedesca e, a partire dagli anni Ottanta, è diventato un infaticabile testimone di quell’evento dimenticato dalla storiografia ufficiale da trasmettere alle nuove generazioni”.

Dal 2017 il progetto Inciampi nella memoria, da lei diretto, ha provveduto all’installazione di 24 pietre. “Si tratta di un lavoro collettivo di ricerca – sottolinea – che ogni anno si arricchisce del contributo delle scuole, delle associazioni culturali che valorizzano la memoria storica della lotta di Liberazione dal nazifascismo e di singoli ricercatori, come lo storico storico Riccardo Sansone dell’associazione BellaStoria – Festival – Narrazioni di Strada, che si occupa della studio del territorio”.

Pochi mesi dopo la morte di Sisto Quaranta, avvenuta a 93 anni, nel 2017, l’artista David Diavù Vecchiato gli ha dedicato un murale in via Decio Mure, sotto la salita del Quadraro. A pochi metri dalla fermata della metropolitana Porta Furba.

Nota di Davide Colella- Fonte Collettiva

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.