martedì, Maggio 14, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film di guerra stasera in TV: “Flags of Our Fathers” mercoledì 31 gennaio 2024

Il film di guerra stasera in TV: “Flags of Our Fathers” mercoledì 31 gennaio 2024

flags of our fathers

Il film di guerra stasera in TV: “Flags of Our Fathers” mercoledì 31 gennaio 2024 alle 21:30 su Warner TV (Canale 37) – Flags of Our Fathers è un film del 2006 diretto da Clint Eastwood con Ryan Phillippe, Jesse Bradford e Adam Beach e scritto da William Broyles Jr e Paul Haggis. Eastwood ha filmato un secondo film sulla stessa battaglia intitolato Lettere da Iwo Jima, che però ritrae il punto di vista giapponese.

Basato sull’omonimo libro scritto da James Bradley e Ron Powers, descrive la battaglia di Iwo Jima dal punto di vista dei marines statunitensi. È la ricostruzione di come tre di sei marines che furono fotografati nell’atto di innalzare la bandiera americana sul suolo giapponese di Iwo Jima siano stati fagocitati dalla macchina di propaganda americana come simbolo tangibile della imminente vittoria sul nemico ed al contempo per raccogliere fondi da destinare ai disastrosi bilanci della guerra.

La trama del film ruota intorno alla celebre fotografia scattata dal Premio Pulitzer Joe Rosenthal durante la battaglia di Iwo Jima, foto che ritrae cinque marines ed un marinaio intenti ad issare una bandiera statunitense sul monte Suribachi. Lo scrittore James Bradley, figlio di uno degli uomini che alzarono la bandiera americana (l’infermiere della marina John “Doc” Bradley), decide di cercare altri reduci di quella spedizione militare e chiedere loro cosa realmente fosse successo in quei giorni.

Bradley constata presto che molte delle cose che il mondo crede di sapere sulla foto e sulla battaglia sono sbagliate, soprattutto perché essa fu assunta come simbolo della vittoria mentre in realtà fu scattata solamente durante il quinto di quaranta giorni di sanguinosa battaglia. Il dipartimento militare che visionò la foto, fortemente simbolica, ritenne di poterla usare come potente mezzo di propaganda.

In poco tempo chiese di identificare gli uomini ritratti nella foto e di trovare dove essi fossero, ma solo Ira HayesRene Gagnon e, appunto, John “Doc” Bradley furono localizzati; gli altri erano nel frattempo già morti. I tre furono subito riportati negli USA per dar vita ad un massiccio tour in tutti gli States, in modo da poter far fronte alla necessità di raccogliere contributi economici popolari.

Regia di Clint Eastwood

Con: Ryan Phillippe, Jesse Bradford e Adam Beach

Fonte: WIKIPEDIA

Foto interna ed esterna: https://www.amazon.it/Flags-our-fathers-vari/dp/B0041KWCII