sabato, Aprile 27, 2024
Home > Italia > Trattori, Ue proroga deroga sull’agricoltura

Trattori, Ue proroga deroga sull’agricoltura

trattori

Trattori, Ue proroga deroga sull’agricoltura – La Commissione europea ha ufficializzato una nuova proroga alla regola della politica agricola comune che richiede agli agricoltori di lasciare quote di terreni a riposo per accedere agli aiuti comunitari. Questa misura, parte di una serie di condizioni ambientali e climatiche, ha generato proteste da parte degli agricoltori in molte città europee, con blocchi stradali e manifestazioni. In Italia, i trattori hanno occupato il casello autostradale di Brescia centro, mentre in Francia gli agricoltori hanno fatto irruzione in un mercato all’ingrosso, portando a 79 fermi.

La Commissione Ue propone di consentire agli agricoltori di avvalersi di deroghe per il 2024 alle norme che obbligano a mantenere aree non produttive. La proposta prevede l’esenzione dal requisito di mantenere il 4% del terreno incolto, consentendo agli agricoltori che coltivano colture che fissano l’azoto o colture intercalari di essere conformi al requisito dedicando il 7% del terreno.

Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, ha sottolineato l’impegno a dialogare con gli agricoltori per bilanciare le esigenze del settore con la fornitura di beni pubblici. Nel contesto delle proteste, gli agricoltori hanno bloccato autostrade in diverse città europee, con 500 trattori che hanno stretto la capitale francese e manifestazioni in Italia, dalla Sardegna alla Lombardia, contro le politiche dell’Ue che, secondo gli agricoltori, li mettono in difficoltà economiche.

Foto di Matthias Böckel da Pixabay

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net