lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Conoscere e prevenire i discorsi di odio. Il convegno di Lirec al Senato

Conoscere e prevenire i discorsi di odio. Il convegno di Lirec al Senato

Conoscere e prevenire i discorsi di odio. Il convegno di Lirec al Senato

Roma – L’intolleranza, il razzismo, l’antisemitismo e l’istigazione all’odio e alla violenza sono fenomeni presenti in maniera diffusa nella società. A farne le spesso, spesso, sono le minoranze religiose che diventano bersaglio non solo degli odiatori seriali, ma anche di organizzazioni “antisette”, organizzazioni statali e religiose nonché dei media, che contribuiscono non poco all’incitamento all’odio verso persone o gruppi.

A tal proposito su iniziativa del Senatore Francesco Verducci, il Centro Studi LIREC Organizza il Convegno “Discorsi di odio: Conoscere e prevenire un fenomeno multiforme, le conseguenze quando i bersagli sono le minoranze religiose o spirituali”. L’appuntamento sarà l’8 Febbraio 2024 alle ore 15-18 al Senato della Repubblica, Sala Capitolare, Roma, Piazza della Minerva n. 38.

L’obiettivo del convegno è quello di elaborare una strategia comune che raccolga i contributi di istituzioni, società civile e media, con interventi mirati in ambito formativo ed educativo, per conoscere, prevenire o contrastare un fenomeno dilagante che ostacola lo sviluppo di una società pacifica e inclusiva.

I rapporti che giungono al Centro Studi LIREC dall’Italia e dall’estero, registrano la recrudescenza di espressioni d’intolleranza, discorsi di odio e strategie di istigazione all’odio contro minoranze religiose o spirituali, che sono particolarmente colpite dal fenomeno. E’ ormai un dato di fatto che i discorsi di odio diffusi da media, individui, organizzazioni antisettarie o autorità statali e religiose maggioritarie, creano inevitabilmente i presupposti per la violazione dei più elementari diritti umani, e, in special modo, il diritto alla libertà di religione e convinzione, ma anche quello alla libertà di espressione e associazione.

Il Convegno si aprirà con le riflessioni e le indicazioni emerse dai lavori della Commissione straordinaria del Senato della Repubblica per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza.

Seguirà un dibattito sulle cause, le tipologie e le conseguenze del fenomeno dei discorsi di odio con alcune indicazioni in merito alle possibili strategie di prevenzione.

Il Centro Studi LIREC presenterà un rapporto sulle segnalazioni pervenute, nei suoi sei anni di attività, che rientrano nella definizione approvata dal Consiglio d’Europa nella Raccomandazione sul contrasto all’ hate speech adottata dal Comitato dei Ministri il 20 maggio 2022: Tutti i discorsi che incitano, promuovono, diffondono o giustificano la violenza, l’odio o la discriminazione contro una persona o un gruppo di persone, o che li denigra, in ragione delle loro caratteristiche personali reali o attribuite, o il loro status, come per esempio la razza, il colore, la lingua, la religione, la nazionalità o l’origine etnica, l’età, la disabilità, il sesso, l’identità di genere e l’orientamento sessuale.

Nel corso dell’evento i relatori forniranno un contributo accademico alla conoscenza e prevenzione del fenomeno nei diversi ambiti di loro competenza: giuridico, psicologico, sociologico e linguistico.

Inoltre, autorevoli esponenti del mondo dell’informazione e del giornalismo forniranno contributi significativi sul ruolo determinante dei media nella prevenzione e nel contrasto alla diffusione dei discorsi di odio.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net