lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Lazio > Simon Bolivar, Barbera (Prc): Basta atti vandalici contro il simbolo dell’indipendenza dei popoli latino americani 

Simon Bolivar, Barbera (Prc): Basta atti vandalici contro il simbolo dell’indipendenza dei popoli latino americani 

Roma-“E’ veramente inaccettabile il fatto che ancora una volta la statua di Simon Bolivar, simbolo dell’indipendenza dei popoli latino americani, sia oggetto di atti vandalici. Purtroppo non è la prima volta. Era successo già qualche giorno fa, quando la statua era stata imbrattata con la vernice nera, successivamente rimossa da una ditta incaricata dall’Ambasciata della Bolivia.

Simon Bolivar

Oltre a questo episodio, se ne contano molti altri, tra cui quello più grave avvenuto nel maggio del 2019. In quell’occasione,  la statua venne abbattuta e frantumata. Ci chiediamo come sia possibile che, nonostante la lunga sequela di episodi di vandalismo che hanno caratterizzato questa statua e il luogo in cui è collocata, non siano state prese adeguate misure per garantire la protezione del busto e dell’omonimo parco? Eppure dovrebbe essere evidente a tutti  il valore non solo storico, ma anche simbolico del luogo in cui è stato danneggiato il busto di Simon Bolivar, figura che evidentemente fa ancora paura a molti. In tale luogo, nel 1805, quando era una semplice collina nell’Agro romano, Simon Bolivar giurò solennemente di liberare il suo popolo e l’America Latina dalla dominazione spagnola. Cosa che fece, diventando un eroe non solo dei popoli latino americani, ma anche di quanti ancora oggi celebrano la lotta al colonialismo e la liberazione dei popoli del Sud globale. Eppure, invece di tutelare questo luogo “sacro”, continuiamo a tollerare scorribande di razzisti e fascisti di ogni risma, facendo diventare questo ennesimo atto di vandalismo un fatto di carattere internazionale, vista la sacrosanta denuncia del presidente del Venezuela. La tutela di questo luogo, vista la sua rilevanza storica e simbolica e le sue implicazioni di carattere internazionale, non può essere scaricata sul Municipio locale che già troppo ha fatto, ma va presa in carico dalle nostre istituzioni pubbliche nazionali, a partire dal Ministero della Cultura”. E’ quanto dichiara Giovanni Barbera, membro del comitato politico nazionale di Rifondazione Comunista.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.