lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Lazio > Roma – Sicurezza stradale: il Sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri (PD)risponde al Ministro Salvini (Lega)

Roma – Sicurezza stradale: il Sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri (PD)risponde al Ministro Salvini (Lega)

Roma, 4 febbraio 2024 – Il Sindaco di Roma Capitale ,Roberto Gualtieri, ha inviato una lettera di risposta al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, riguardo alla richiesta di installare barriere di protezione sul tratto di Via del Foro Italico. Nella lettera al ministro il Sindaco sottolinea come si sia “provveduto a dare impulso allo studio di individuazione dei tratti e delle intersezioni stradali a massimo rischio di incidentalità (cosiddetti black points), poi approvato con delibera n. 126 del 21 aprile 2022. Il predetto studio, realizzato da Roma Servizi per la Mobilità sulla base di criteri oggettivi non ha previsto l’inserimento della porzione di via del Foro Italico. In proposito mi preme evidenziare che in tale tratto, caratterizzato dall’assenza di barriera di protezione centrale fin dalla sua costruzione, il livello di incidentalità è significativamente inferiore ai dati citati, riferiti ad una porzione ben più ampia dell’arteria stradale. Ciò nonostante, ci siamo comunque attivati con misure di mitigazione della velocità, abbassando il limite dai 70 km/h a 50 km/h”.

Inoltre, il Sindaco ha ricordato come siano stati già predisposti studi ed interventi per mitigare il pericolo di incidentalità. In particolare il Sindaco ha sottolineato che “proprio nell’ottica di conseguire massimi livelli di sicurezza stradale, a settembre 2023 abbiamo chiesto all’ANAS di realizzare uno studio di fattibilità volto proprio a valutare la possibilità di installare le barriere di sicurezza, nonostante le attuali regole giuridiche e tecniche non prevedano l’obbligo di tali dispositivi in quel tratto di strada.

Lo comunica in una nota il Campidoglio.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.