domenica, Marzo 3, 2024
Home > Mondo > Attacco russo contro l’Ucraina, missile vola verso la Polonia

Attacco russo contro l’Ucraina, missile vola verso la Polonia

attacco russo

Attacco russo contro l’Ucraina, missile vola verso la Polonia – In una massiccia ondata di attacchi missilistici lanciati questa mattina dall’esercito russo sull’Ucraina, anche la capitale è stata colpita, con una parte della città rimasta senza corrente elettrica.

Durante gli attacchi, un missile è volato in direzione della Polonia a 20 chilometri dal confine prima di virare di 180 gradi e dirigersi verso la regione occidentale di Leopoli, suscitando la reazione immediata di tre aerei da combattimento F-16 polacchi che sono decollati per intercettare l’ordigno, secondo quanto riferito da Rbc Ucraina.

Complessivamente, nell’attacco russo di questa mattina, sono stati lanciati 44 missili e 20 droni, ma il comandante delle forze armate ucraine, Valery Zaluzhny, ha dichiarato che due terzi di essi sono stati “distrutti”. Di questi, le forze ucraine hanno intercettato 29 missili da crociera e 15 droni.

Il sindaco di Kiev, Vitaliy Klitschko, ha riferito danni a due linee dell’alta tensione a causa dei detriti dei razzi abbattuti, causando interruzioni nell’approvvigionamento elettrico per alcuni utenti. Inoltre, ha annunciato un incendio in un condominio nel distretto di Holosiiv, con feriti e esplosioni.

L’Aeronautica militare ucraina ha segnalato che i missili russi continuano a dirigersi verso Kiev, mentre un altro gruppo si sta dirigendo sulle regioni di Khmelnytskyi e Leopoli. Il sistema di difesa aerea è operativo, e la popolazione è stata invitata a cercare rifugio.

Tragicamente, un civile è stato ucciso negli attacchi russi a Mykolaiv, città dell’Ucraina meridionale, con danni significativi a edifici e infrastrutture, comprese reti del gas e dell’acqua. La situazione è in continua evoluzione, e il presidente ucraino sta coordinando la risposta difensiva del paese.

Foto di SpaceX-Imagery da Pixabay

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net