domenica, Maggio 26, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Doppio concerto con InControVoce e Tetrad Quartet alla Casa del Jazz di Roma

Doppio concerto con InControVoce e Tetrad Quartet alla Casa del Jazz di Roma

Roma- Venerdì 23 febbraio alla Casa del Jazz di Roma doppio concerto che vedrà in scena il duo InControVoce, formato da Gloria Trapani alla voce e Alessandro Del Signore al contrabbasso e basso elettrico. Nel secondo set sul palco i Tetrad Quartet, con Gianluca Manfredonia al vibrafono, Armando Iacovella alla chitarra, Alessandro Del Signore al contrabbasso e Alessandro Forte alla batteria, featuring Gloria Trapani.

InControVoce è l’idea che dà forma al progetto formato da Gloria Trapani e Alessandro Del Signore, e che dà il titolo all’omonimo disco. La volontà di esplorare l’affascinante dialogo che si può sperimentare nel Duo e il desiderio di fondere diversi linguaggi sonori confluiscono in un viaggio musicale intenso e ricco di sfumature dove a far da guida sono essenzialità, ricerca timbrica, espressività e grande interplay. Protagoniste dell’album sono otto songs di rara bellezza e poesia: tra sonorità Jazz, Brasiliane, Folk le due voci danzano, si amalgamano, si incontrano e si scontrano in giochi contrappuntistici passando da momenti di pura essenzialità ad altri dove il groove e la polifonia sono protagonisti. I brani scelti vanno da Caetano Veloso a Charles Mingus, Joni Mitchell, da Gershwin a Bob Marley, Steve Porcaro dei Toto, Thelonious Monk, Eden Ahbez, Egberto Gismonti…

I Tetrad Quartet presentano il disco d’esordio Even Odds uscito il 1° dicembre per l’etichetta Filibusta Records (distribuzione digitale Believe, distribuzione fisica IRD). Il progetto nasce alla fine del 2021 dall’incontro spontaneo di quattro musicisti di diversa estrazione, che incentrano da subito il proprio lavoro sulla creazione condivisa di un repertorio interamente originale. Il quartetto e? composto da Gianluca Manfredonia al vibrafono, Armando Iacovella alla chitarra, Alessandro Del Signore al contrabbasso e Alessandro Forte alla batteria. I brani proposti dall’ensemble, pur mantenendo una comune influenza derivante dalla passione per il jazz e le sue diverse declinazioni, sono figli della fluidità musicale che caratterizza la contemporaneita?, laddove non esistono generi definibili univocamente, ma un unico flusso che risente degli ascolti e delle singole esperienze dei musicisti che lo compongono. A dare nome al gruppo e? un concetto che spazia dalla geometria alla filosofia, intersecandosi inevitabilmente con il mondo musicale. Un tetraedro dove ogni faccia e? rappresentata dal contributo unico dei singoli musicisti, riuniti in un progetto caratterizzato da composizioni originali, in cui scrittura e improvvisazione si avvicendano naturalmente.

INCONTROVOCE
Gloria Trapani voce
Alessandro Del Signore contrabbasso

TETRAD QUARTET
Gianluca Manfredonia vibrafono
Armando Iacovella chitarra
Alessandro del Signore contrabbasso
Alessandro Forte batteria
Feat. Gloria Trapani, voce

nel primo set si esibirà il duo InControVoce e nel secondo il Tetrad Quartet

Informazioni, orari e prezzi

Inizio concerto ore 21:00

Ingresso 10 euro

Info:
info@casadeljazz.it
tel. 0680241281

Dove e quando

Casa del Jazz
Viale di Porta Ardeatina, 55 – Roma (RM)

×

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.