mercoledì, Maggio 15, 2024
Home > Lazio > Roma Capitale-Nando Bonessio (AVS): l’Acqua bene comune, combattiamo la speculazione e gli sprechi

Roma Capitale-Nando Bonessio (AVS): l’Acqua bene comune, combattiamo la speculazione e gli sprechi

Roma Capitale, 22 marzo 2024 –L’Acqua bene comune nonostante sia un diritto universale e un bene primario necessario alla nostra sopravvivenza, l’acqua continua a essere maltrattata, inquinandola e sprecandola. Solo a Roma Capitale si registra una dispersione pari al 27% a causa di una rete infrastrutturale vecchia nonostante i progressi fatti e gli investimenti messi in campo negli ultimi anni dall’Amministrazione. Ma il fenomeno è tristemente diffuso anche nel resto del Paese dove si sprecano 42 litri su 100 andando a perdere in un anno il quantitativo necessario a soddisfare il fabbisogno di 43 milioni di persone.

Ferdinando Bonessio-consigliere capitolinio dell’Alleanza Verdi-Sinistra Ferdinando Bonessio, Presidente della Commissione Sport di Roma Capitale

A questo si aggiunge anche una scarsa cultura del consumo dell’acqua pubblica che è sicura ed economica. Grazie a una mozione presentata dall’Alleanza capitolina Verdi-Sinistra, Roma Capitale ha aderito al “World Water Development Report” (Rapporto sullo Sviluppo delle Risorse Idriche Mondiali) per implementare politiche idrologiche sostenibili e sensibilizzare la collettività alla tutela e a un uso più responsabile dell’oro blu. Inoltre, abbiamo approvato la proposta di deliberazione “Acqua del sindaco” per incentivare l’utilizzo della risorsa idrica pubblica e ridurre il consumo dell’acqua in bottiglia, più costosa e inquinante. Ma penso anche alle ‘case dell’acqua’ che in vari punti della città offrono a cittadini e turisti acqua pubblica, fresca, naturale e di qualità, una iniziativa da continuare a valorizzare, promuovere e incentivare.

Celebrare l’edizione 2024 della Giornata dell’acqua significa impegnarci nel ridurre gli sprechi, potenziare il riciclo e ammodernare le strutture idriche per garantire a tutte le persone l’accesso all’acqua potabile e combattere il cambiamento climatico. Il rapporto Groundswell della Banca Mondiale, infatti, prevede che entro il 2050 circa 216 milioni di persone potrebbero essere costrette a migrare a causa degli impatti climatici, tra cui lo stress idrico.  Nonostante gli italiani si siano espressi in modo chiaro sul referendum per la gestione pubblica dell’acqua, a livello di Governo ancora nulla si muove per sancire finalmente la sua ripubblicizzazione. Eppure, rispettare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile è un atto di democrazia perché l’acqua bene comune è un diritto di tutti e tale deve rimanere. Combattere la speculazione è un dovere collettivo.

Così, in una nota, il consigliere dell’Alleanza capitolina Verdi-Sinistra Nando Bonessio.

Il 22 marzo è la Giornata mondiale dell’acqua 2024-

Il tema di questa edizione è “Acqua per la pace”- Il 22 marzo è la giornata mondiale dell’acqua. Istituita nel 1992 dalle Nazioni unite (Onu), il world water day si pone l’obiettivo di sensibilizzare le istituzioni mondiali e l’opinione pubblica sull’importanza di ridurre lo spreco di acqua e di assumere comportamenti volti a contrastare il cambiamento climatico. Obbiettivo della giornata
Il tema di quest’anno è “Water for Peace“. Come evidenzia l’Onu, l’acqua può essere una risorsa capace di portare la pace ma anche di creare conflitti. Basti pensare alle tensioni che possono generare la carenza della risorsa idrica o la disputa tra i Paesi che vengono bagnati da corsi d’acqua che delimitano i confini territoriali internazionali. Ad oggi sono solo 24 i Paesi che hanno accordi di collaborazione per la condivisione dell’acqua.
Inoltre fattori come gli impatti del cambiamento climatico e la crescita della popolazione portano un’urgente necessità di unire tutta la popolazione verso la protezione e la conservazione dell’acqua.
E’ bene ricordare anche che la sanità pubblica, il cibo, i sistemi energetici, la produttività economica e l’integrità ambientale sono elementi che dipendono dalla corretta gestione del ciclo dell’acqua.
Per questi motivi è fondamentale agire per realizzare che l’acqua non è solo una risorsa da sfruttare ma è un diritto umano strettamente collegato ad ogni aspetto della vita. Quindi – conclude l’Onu – l’obbiettivo della giornata mondiale di quest’anno è quello creare una sorta di effetto a catena positivo, unendo la popolazione mondiale attorno all’acqua e usarla come mezzo per gettare le basi per un futuro più stabile e di pace.

Fai la tua parte
L’Onu invita a partecipare alla campagna globale “Water for Peace”. Scarica le risorse per partecipare alla giornata mondiale dell’acqua e scoprire altre connessioni tra acqua e pace.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.