martedì, Aprile 30, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Frasso Sabino (Rieti)- Arch. Carlo Cusin -FAI Sabina:”MAUSOLEO dei MASSACCI”

Frasso Sabino (Rieti)- Arch. Carlo Cusin -FAI Sabina:”MAUSOLEO dei MASSACCI”

Arch.Carlo Cusin FAI Sabina-:“MAUSOLEO dei MASSACCI”,noto anche come “Grotta dei…grandi massi”,è uno straordinario monumento funerario che esiste da 2000 anni ma non si vede,in essere Comune di Frasso Sabino,inglobato com’è da un edificio settecentesco,ad uso dei viandanti,costruito dai Cesarini di Frasso,accanto ad un nodo stradale antico di grande importanza per la Sabina,dove la Via Salaria si univa alla Via Caecilia,al miglio 35,vicino alla “Statio ad Novas”,che il toponimo di Osteria Nuova ricorda ancora ! Questo “monvmentvm”,in latino “sepolcro”,fu costruito in “opvs qvadratvm” con enormi blocchi di bianco calcare,non locale (solo il loro trasporto e montaggio a secco mostra il ricco e nobile potere dei committenti) con un ricercato arcaismo,un “mos maiorvm” Repubblicano,perché appariva come un enorme tumulo con un lungo dromos d’accesso,a volta ribassata,una cella con 3 nicchie rettangolari,per sarcofagi,coperta con una volta a crocera,ed un pozzo con “vera” quadrata. Questo tipo di “sepvlcrvm” dinastico/familiare,costruito con un’antica tecnica,complessa e di lunga fattura,ricorda molto quello di Ummidia Quadratilla a “Casinvm”-Cassino e la cella del Mausoleo di Adriano in Roma,e viene datato alle prime decadi del II sec dC.. La “Gens” committente ,di un così imponente sepolcro,nei dintorni di “Trebvla Mvtvesca”-Monteleone Sabino,accanto a strade antiche per commerci di sale/olio/bestiame,viene identificata,con epigrafi e storie imperiali,nei “Brvtii Praesentes” o nei “Laberii Maximi”,cui appartenne “Manivs Laberivs Maximvs”,un valoroso Generale che compare,al fianco di Traiano,anche sulla sua colonna “centenaria”,mentre supera il Danubio alla testa delle Legioni e,poi,catturo’ anche la sorella di Decebalo Re dei Daci ! Ringrazio il Sindaco ed il personale del Comune di Frasso Sabino per la cordiale collaborazione ed ospitalità !”.

Frasso Sabino-MAUSOLEO dei MASSACCI

Frasso Sabino

Distante 60 chilometri da Roma, le origini risalgono tra la fine del X secolo e l’inizio dell’XI secolo: dopo essere stato donato all’Abbazia di Farfa, il borgo di Frasso Sabino divenne proprietà dei Brancaleoni e successivamente degli Sforza Cesarini, che portarono alla costruzione del Castello che domina il centro abiato.

Il borgo storico vede una via principale con numerose costruzioni fino alla Rocca e al margine opposto si trova la Piazza del Belvedere, che si affaccia sulla Valle del Farfa.

Di notevole interesse sono la Chiesa di San Pietro in Vincoli costruita agli inizi del XIII secolo con affreschi risalenti al XV secolo raffiguranti “L’Annunciazione”, la “Fuga in Egitto” e la “Disputa tra i Dottori”.

Bellissima la tomba di epoca romana chiamata “Grotta dei Massacci” dichiarata nel 1916 monumento di interesse nazionale.

Meritano di di essere visitati: la Chiesa romanica di San Pietro in Vincoli e a pochi passi un vecchio mulino settecentesco restaurato ed adibito ad Osservatorio Astronomico con un museo di astronomia denominato “La Città delle Stelle” e un interessante planetario.

La Grotta dei Massacci, situata all’interno di un casale del Settecento nel territorio di Osteria Nuova, è un grande monumento funerario costruito sovrapponendo enormi blocchi di calcare senza l’utilizzo di malta o altri leganti, attribuito all’antica famiglia dei Bruttii Praesentes.

L’olio extra vergine oliva Sabina DOP è uno dei prodotti tipici della zona così come il formaggio e il guanciale; tra i piatti più diffusi ricordiamo fregnacce alla sabinese, zuppe di cereali, il pollo alla diavola, l’abbacchio in guazzetto.

Ottimo anche il farro al tartufo, gli strengozzi alla reatina e la crostata di visciole.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.