mercoledì, Dicembre 11, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il Grande Teatro di Salemme in TV del 31 marzo alle 16.45 su Rai 5: “Passerotti o pipistrelli?”

Anticipazioni per il Grande Teatro di Salemme in TV del 31 marzo alle 16.45 su Rai 5: “Passerotti o pipistrelli?”

passerotti

Anticipazioni per il Grande Teatro di Salemme in TV del 31 marzo alle 16.45 su Rai 5: “Passerotti o pipistrelli?” – Prosegue con lo spettacolo “Passerotti o pipistrelli?”, in onda domenica di Pasqua 31 marzo alle 16.45 su Rai 5, il ciclo teatrale che Rai Cultura dedica a Vincenzo Salemme. Commedia in due atti di Vincenzo Salemme, trasmessa dal Teatro delle Vittorie di Roma (1997).

Pericle, costretto a vivere su una sedia a rotelle in seguito a un incidente stradale, viene accudito amorevolmente e ossessivamente dalla sorella Beatrice. Approfittando della sua situazione, Pericle tiranneggia psicologicamente le persone che gli sono vicine, così quando Mario, l’amico di sempre, gli confessa di avere una relazione extraconiugale, con morbosità cerca di carpire tutti i dettagli della storia arrivando offrirgli il suo appartamento per il loro incontro clandestino.

Da qui nasce una serie di equivoci che vedono coinvolti Pericle, Mario, la sua amante Maria Grazia, il marito di costei, Beatrice e Antonietta, una vicina di casa bigotta con l’idea che ogni disgrazia sia un segno divino e che chi ne è colpito debba considerarsi privilegiato. Regia di Vincenzo Salemme, regia televisiva Tullia Ferrero con Antonella Cioli, Nando Paone, Carlo Buccirosso, Vincenzo Salemme.

Vincenzo Salemme (Bacoli24 luglio 1957) è un attoredrammaturgocomicoregista e sceneggiatore italiano.

Diplomatosi presso il liceo classico “Umberto I” di Napoli, per poi iscriversi alla facoltà di Lettere e Filosofia presso l’Università Federico II. Nel 1976 è stato scritturato dalla compagnia teatrale di Tato Russo e ha debuttato come attore nella commedia Ballata e morte di un capitano del popolo, tratta da un romanzo di Luigi Compagnone. Nel 1977 si è trasferito a Roma ed è entrato a far parte della compagnia di Eduardo De Filippo. Con la compagnia di De Filippo ha partecipato a Quei figuri di tanti anni fa, come comparsa, Il cilindroIl contratto e Il sindaco del rione Sanità che sono state poi trasmesse da Rai Uno tra il 1978 e il 1979.

La collaborazione con la compagnia di Eduardo De Filippo è continuata fino al 1984 (anno della morte di Eduardo) e proseguita poi con il figlio, Luca De Filippo, fino al 1992. In un’intervista del 2018, Salemme ha ricordato di come De Filippo gli abbia insegnato ad “italianizzare” le parole in napoletano per rendere le esibizioni nel resto d’Italia comprensibili a tutti.[1]

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2024/03/Tutto-Salemme-2a29dfa6-be74-4efe-98cf-bb4c809e88c4-ssi.html