giovedì, Maggio 23, 2024
Home > Mondo > Zelensky all’Europa: “Dateci le difese aeree”

Zelensky all’Europa: “Dateci le difese aeree”

zelensky

Zelensky all’Europa: “Dateci le difese aeree” – La guerra in Ucraina prosegue inesorabilmente e oggi raggiunge il suo 785° giorno di conflitto. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un rinnovato appello, ha sollecitato i leader dell’Unione Europea a fornire alla nazione le indispensabili difese aeree. In risposta, il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ha espresso un chiaro sostegno, affermando: “L’Ucraina non necessita di semplici parole, ma di un concreto supporto in termini di munizioni e sistemi di difesa aerea. La nostra azione sarà tempestiva, con risposte attese nei prossimi giorni o settimane, non mesi”.

Parallelamente, il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, ha sottolineato l’importanza di un supporto robusto a Kiev, affermando che senza un’adeguata assistenza, “Putin non si siederà mai al tavolo delle negoziazioni”. Intanto, secondo dati diffusi dalla BBC, il numero dei soldati russi caduti sul suolo ucraino ha superato la soglia dei 50.000, registrando un incremento del 25% rispetto al primo anno di guerra, in quello che il media britannico descrive come una “strategia del tritacarne” attuata da Mosca.

In una mossa di ritorsione, le forze ucraine hanno colpito una base aerea russa in Crimea, evidenziando la continua capacità di Kiev di rispondere agli attacchi. D’altra parte, la risposta del Cremlino non si è fatta attendere, con un tragico bombardamento su un edificio residenziale a Chernihiv, che ha causato numerose vittime civili. Questo episodio sottolinea ulteriormente la crudele natura del conflitto e la drammatica urgenza di soluzioni diplomatiche e supporto internazionale per portare a termine questa prolungata fase di instabilità e sofferenza.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net