mercoledì, Maggio 15, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film consigliato stasera in TV: “Blind War” lunedì 22 aprile 2024

Il film consigliato stasera in TV: “Blind War” lunedì 22 aprile 2024

blind war

Il film consigliato stasera in TV: “Blind War” lunedì 22 aprile 2024 alle 21.20 su Rai 4 (Canale 21) – Per il ciclo “Orient Express” dedicato al cinema asiatico.

Continua il ciclo “Orient Express” con la prima visione assoluta del film cinese “Blind War”  di Suiqiang Huo, un thriller di azione in onda lunedì 22 aprile alle 21.20 su Rai 4.
L’ex capitano dell’unità Swat Dong Gu, cieco a causa di una missione fallita, per superare l’handicap e salvare gli affetti familiari si trasforma in una micidiale macchina da combattimento e affronta una spietata criminale con la quale ha un conto in sospeso.
Azione spettacolare e un intreccio tanto classico quanto avvincente sono le chiavi del successo del film che testimonia la vivacità del mercato cinematografico della Cina continentale, sempre attenta verso la grande e nobile tradizione dei film di azione. Nel ruolo del protagonista Andy On, attore e artista marziale statunitense naturalizzato cinese, noto per aver interpretato numerosi thriller di azione.

Andy On, nato Andy Tian (cinese tradizionale: 安志傑; cinese semplificato: 安志杰; pinyin: Ān Zhìjié; jyutping: On1 Zi3 Git6; Providence11 maggio 1976), è un attoreartista marziale e cantante statunitense naturalizzato cinese di Hong Kong.

Nato a ProvidenceRhode Island, da genitori di origini taiwanesi, Andy On parla fluentemente inglese e cinese, e cantonese a livello colloquiale[1]. Nel 2002 il giovane attore fu scelto dal regista Tsui Hark per riprendere il ruolo precedentemente interpretato da Jet Li in Black Mask 2sequel di La vendetta della maschera nera (2002). Nonostante il ricevimento mediocre da parte di pubblico e critica, On continuò sia a recitare sia a praticare le arti marziali[2], studiando insieme al collega e amico Nicholas Tse con il maestro Chung Chi Li, capitano della squadra di stuntmen di Jackie Chan, per la pellicola Looking for Mister Perfect (Kei fung dik sau, 2003), trasmessa nei cinema due anni dopo la sua produzione. Successivamente ha studiato arti marziali cinesi nel famoso tempio Shaolin.
La pratica delle arti marziali cinematografiche ha causato ad Andy On anche degli incidenti, tra cui un infortunio al tendine del ginocchio sul set di New Police Story (2004), in una delle due scene di lotta contro Jackie Chan. Durante le riprese della pellicola The Three Kingdoms: Resurrection of the Dragon (2008), invece, ha subito un altro infortunio quando è stato colpito in faccia da uno stuntman durante una sequenza di combattimento. Il colpo gli ha spaccato il labbro, tanto da lasciare una cicatrice visibile.

Nel 2004, Andy On è stato nominato ed ha vinto il premio come “Miglior Esordiente” agli Hong Kong Film Awards per il ruolo interpretato nella pellicola dell’anno precedente Star Runner (Siu nin a Fu, 2003)[3], vincendo sul favorito Vanness Wu con il 10% di voti in più. Nel 2010 affianca Michelle Yeoh in True Legend.

Oltre alla carriera nella recitazione, Andy On ha anche una carriera, seppur minore, nella musica. Tra i singoli che ha pubblicato figura un duetto con la regina del mandopop Jolin TsaiAngel of Mine.
L’attore continua i suoi allenamenti nelle arti marziali. Con il collega attore e marzialista Philip Ng pratica il Kung Fu Wing Chun, mentre con il campione di kickboxing Billy Chau si è allenato nel muay thai per la preparazione del lungometraggio Star Runner.

Andy On ha avuto una relazione con l’attrice Jennifer Tse, sorella del più famoso attore Nicholas Tse, per quattro anni. Nel 2013 la coppia si è separata[4]. Dopo qualche tempo ha intrecciato una relazione con Jessica Cambensy con la quale ha avuto una figlia di nome Tessa.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2024/04/Blind-War-382271e1-7fe1-47ca-bdd9-42049debadd9-ssi.html