giovedì, Maggio 23, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Roma Capitale- Corso di formazione sull’Appia Antica-”Alla scoperta dell’Appia Antica: soprannominata “La Regina Viarum“ dal poeta Stazio

Roma Capitale- Corso di formazione sull’Appia Antica-”Alla scoperta dell’Appia Antica: soprannominata “La Regina Viarum“ dal poeta Stazio

Roma Capitale-Alla scoperta dell’Appia Antica: soprannominata “La Regina Viarum“ dal poeta Stazio-Italia Nostra, Castelli Romani aps e Archeoclub Aricino-Nemorense aps propongono un interessante corso seminariale che prevede sei lezioni on-line in orario pomeridiano (ore 17.30-19.30), tenute da specialisti archeologi che, muovendo da un inquadramento storico, culturale ed antropologico, intendono fornire approfondimenti sul tracciato della Via Appia Antica, con particolare attenzione alla Regione Lazio e su alcuni tratti in altre regioni, come, in Campania.

Appia Antica Foto di Maurizio Leggeri


L’obiettivo del progetto è quello di far crescere nei docenti e, quindi, di riflesso, nella popolazione scolastica giovanile, come anche nella cittadinanza in generale, l’interesse per un bene monumentale straordinario per la sua importanza storica e culturale quale è l’Appia Antica, ovvero “La Regina Viarum”, candidata a Patrimonio dell’Unesco. Infatti, solo grazie alla conoscenza e, quindi, alla consapevolezza del valore inestimabile di un bene così importante come l’Appia Antica da parte dei cittadini, a partire dalla formazione scolastica, sarà possibile assicurare la dovuta valorizzazione ed una efficace tutela al bene stesso.
La partecipazione è gratuita per gli iscritti alle due associazioni organizzatrici del corso, mentre per i non iscritti è gradito un contributo liberale e simbolico a sostegno delle attività delle due associazioni.
Sarà cura degli organizzatori recapitare il LINK agli iscritti al corso per collegarsi e poter seguire le lezioni on-line. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Appia Antica Foto di Maurizio Leggeri

Programma:

° Martedì 30 Aprile 2024: “L’Appia Antica nella storia e nell’attualità”. Dr.ssa Rita Paris.

* Martedì 14 Maggio 2024: “Il tratto aricino della Regina Viarum: contesti e rinvenimenti”, Dr.ssa Maria Cristina Vincenti e Dr. Alberto Silvestri.

Appia Antica

Le date degli incontri potranno subire modifiche a causa di sopraggiunte necessità contingenti da parte dei relatori e saranno comunicate per tempo alla lista degli iscritti al corso. Gli incontri si svolgeranno in genere alle ore 17:30 e saranno della durata di 2 ore.
Per l’iscrizione al corso occorre inviare una e-mail, prima dell’11 marzo corrente anno ai seguenti indirizzi di posta:
Prof. Enrico Del Vescovo: enricodelvesc@gmail.com
Dott.sa Maria Cristina Vincenti: vincentimariacristina@virgilio.it
Inviare nome e cognome, un recapito telefonico ed un indirizzo e-mail.
Altre informazioni sono disponibili telefonando ai numeri 333/1135131, oppure al 388/3636502.
I docenti di ogni ordine e grado potranno, se lo desiderano, iscriversi direttamente sulla piattaforma SOFIA del MIUR al numero identificativo ID.91435

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.