lunedì, Giugno 17, 2024
Home > Italia > Francesca Peppucci, la più giovane europarlamentare italiana in carica: sfide e obiettivi

Francesca Peppucci, la più giovane europarlamentare italiana in carica: sfide e obiettivi

Francesca Peppucci


Francesca Peppucci, la più giovane europarlamentare italiana in carica: sfide e obiettivi
– Francesca Peppucci rappresenta la figura più giovane tra gli eurodeputati italiani attualmente in carica. Partecipa attivamente alla Commissione ENVI, dedicata a temi cruciali come l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare, ed è membro effettivo dell’Intergruppo parlamentare per la disabilità e membro sostituto della Sottocommissione per i diritti dell’uomo e della Delegazione per le relazioni con gli Stati Uniti.

“Queste sono questioni di vitale importanza, sfide che dobbiamo vincere per assicurare il nostro futuro. Il tema della transizione ecologica e del cambiamento climatico è al centro delle nostre priorità, affrontato con un approccio strategico e integrato, che riconosce l’interconnessione tra sicurezza alimentare, ambiente e salute umana. L’obiettivo è perseguire un cammino fattibile, evitando decisioni puramente ideologiche che possano penalizzare settori come l’industria e l’agricoltura. La tutela dell’ambiente deve essere pragmatica. Ad esempio, è inappropriato paragonare le emissioni degli allevamenti, anche quelli di piccola scala, a quelle delle grandi industrie. Gli agricoltori, custodi di un vivere sano e naturale, non dovrebbero essere sopraffatti da imposizioni europee eccessivamente rigorose che attribuiscono la responsabilità del cambiamento climatico a un solo settore. Inoltre, come parte della delegazione di Forza Italia, abbiamo espresso voto contrario alla direttiva Case Green, ritenendola una proposta migliorabile attraverso tempi di attuazione più estesi e minori oneri per i cittadini”, afferma Francesca.

Inoltre, Francesca ha sempre mostrato una profonda connessione con il mondo associativo, in particolare con quello delle persone affette da disabilità, collaborando attivamente con l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM). Con l’obiettivo di centrare la politica sulle persone svantaggiate, ha avanzato diverse proposte legislative in ambito sociale, tra cui si distingue la legge sulla Parità di Genere per le donne disabili, una novità legislativa regionale in Italia, approvata l’11 ottobre 2022. Questa legge si aggiunge alla Legge Regionale del 25 novembre 2016, che non includeva specifiche disposizioni per le donne con disabilità. Francesca è stata anche promotrice della legge per l’istituzione della figura del Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità in Umbria.

La sua lotta personale contro la sclerosi multipla arricchisce ulteriormente la sua sensibilità e impegno verso queste cause.

Francesca, nata nel 1993 a Todi e laureata in Economia e Legislazione aziendale, ha iniziato il suo percorso politico all’età di 23 anni, guidata da una passione sincera e dal desiderio di contribuire al benessere della sua comunità.

Eletta nel 2023 come eurodeputata nel Gruppo del Partito Popolare Europeo (PPE), ha ottenuto il record di essere la più giovane eurodeputata italiana per questa legislatura.

Attualmente, oltre a servire nella Commissione ENVI, Francesca è parte dell’Assemblea parlamentare paritetica ACP-UE e membro dell’Intergruppo parlamentare disabilità al Parlamento Europeo, nonché membro sostituto della Sottocommissione per i diritti dell’uomo e della Delegazione per le relazioni con gli Stati Uniti.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net