martedì, Giugno 25, 2024
Home > Lazio > Roma  –Il Sindaco Roberto Gualtieri ha inaugurato la Sala Situazione Giubileo (SSG)

Roma  –Il Sindaco Roberto Gualtieri ha inaugurato la Sala Situazione Giubileo (SSG)

Roma, 25 maggio 2024 – Il Sindaco di Roma Capitale e Commissario straordinario di Governo per il Giubileo Roberto Gualtieri ha inaugurato questa mattina la Sala Situazione Giubileo (SSG), che sovrintenderà e coordinerà le attività di controllo degli eventi nel 2025. Una sorta di ‘cabina di regia’ operativa che vigilerà sulla buona riuscita del Giubileo del prossimo anno. Per testare le capacità tecniche e operative della SSG, si sta svolgendo un’esercitazione a latere della Giornata Mondiale dei Bambini.

Roberto Gualtieri sindaco di Roma Capitale

L’incontro, guidato dal Responsabile del progetto Accoglienza per il Giubileo Agostino Miozzo, si è svolto alla presenza di funzionari e dirigenti del Dicastero per l’Evangelizzazione S. Sede, Dipartimento della Protezione civile Presidenza del Consiglio, Prefettura e Questura di Roma, Vigili del Fuoco, Carabinieri, Protezione Civile regionale, Volontariato territoriale, Ares 118, Roma Servizi per la Mobilità, Aeroporti di Roma. Per Roma Capitale erano presenti: Direzione Servizi turistici e d’impresa per assistenza ai pellegrini; i Dipartimenti: Cybersecurity e Sicurezza urbana; CSIMU, Ambiente e Decoro urbano, Politiche sociali e Salute; Polizia locale; Protezione civile; Ufficio Stampa.

A partire dalle 12.30 lo Stadio Olimpico ha aperto il ‘Children’s Village’ per ospitare circa 50mila, tra bambini e accompagnatori, che animeranno la prima giornata dell’evento alla presenza di Papa Francesco.

Logo Giubileo 2025
Logo Giubileo 2025

Sullo scenario Olimpico sono presenti 400 volontari di Protezione civile, 142 bus, 60 navette per il trasporto dei partecipanti all’iniziativa con il controllo di circa 2500 telecamere della Polizia locale di Roma Capitale. Operative le sale COC e SCIO-GE, con 20 tra operatori e funzionari dei Dipartimenti SIMU, Politiche sociali, Trasformazione tecnologica, Protezione civile e AMA.

A conclusione della visita presso la Sala Situazione Giubileo, il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha inviato un messaggio di saluto e di ringraziamento via radio alle Unità della Polizia locale e della Protezione civile impegnate nell’evento.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.