lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Grottammare, le mascherine d’autore della galleria Opus

Grottammare, le mascherine d’autore della galleria Opus

galleria opus


La Galleria Opus, da sempre attenta alla valorizzazione del patrimonio socio-culturale, pronta a cogliere le urgenze del proprio territorio e ad anticipare le tendenze internazionali, ha voluto promuovere nell’anno 2020 un progetto artistico di forte sensibilità, invitando alcuni tra i più autorevoli artisti internazionali a realizzare delle opere, fino ad ora mai considerate, nello scopo e nell’utilizzo.

Se l’anno in corso potrà essere ricordato come quello della grande emergenza sanitaria, dovuta ad una pandemia influenzale che ha coinvolto il mondo intero, con lo stesso spirito di unità e di cooperazione solidale, la Galleria Opus ha voluto riunire le proprie eccellenze per trasmettere un messaggio di bellezza attraverso il dispositivo di sicurezza, che ciascuno di noi dovrà indossare, da qui in avanti in pubblico, in rispetto della propria e della altrui salute.

Mascherine d’autore, prodotte in serie limitata, certificate e correlate di espositore, saranno disponibili in sede come risposta anche ad un disagio estetico, che impone la copertura della parte del corpo più evidente e identificativa della nostra persona: il viso, carta geografica individuale delle emozioni e della nostra storia. Ogni oggetto, oltre ad avere un effettivo valore artistico, potrà essere usato quotidianamente, in quanto conforme alle normative vigenti in corso e diventando non solo uno strumento di protezione ma anche un elemento che identifica una particolare sensibilità a sostegno della cultura, settore tra i più colpiti dalla pandemia. 

La Galleria Opus, con questa nuova iniziativa si dimostra ancora vicina alla cittadinanza e agli artisti, che a loro volto hanno manifestato assoluta attenzione verso gli utenti, oggi non più solo spettatori o appassionati, ma conduttori di un messaggio di rinnovata fiducia e libertà. Gli autori scelti dalla direzione, sono tutti di fama internazionale, i quali aderendo immediatamente al progetto, con entusiasmo hanno concepito ogni Mascherina d’autore in maniera specifica e libera. Sorprendente nel risultato per creatività, ogni dispositivo, anche in futuro quando non sarà più necessario, potrà essere conservato come vera e propria opera d’arte, che avrà colto l’urgenza del momento, grazie al tocco inconfondibile di ciascun artista.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net