mercoledì, Ottobre 28, 2020
Home > Marche > Domato incendio vicino a Pesaro, in corso bonifica

Domato incendio vicino a Pesaro, in corso bonifica

E’ stato finalmente domato grazie ai lanci d’acqua dei Canadair e di un elicottero dei Vigili del fuoco l’incendio divampato nel Parco del Colle San Bartolo, fra Pesaro, Casteldimezzo e Fiorenzuola di Focara.

Ora è in corso la bonifica, condotta dai pompieri e dai volontari della Protezione civile: un’operazione abbastanza complessa, vista la forte pendenza dell’area. In serata a Pesaro è convocata una riunione del Comitato operativo comunale per fare il punto sulla situazione, ma i residenti di Casteldimezzo e i villeggianti di un campeggio, una settantina di persone evacuate la scorsa notte dovrebbero tutti poter rientrare. Ancora in corso la valutazione di quanti ettari di verde siano andati distrutti.

Settanta persone fra residenti del paese di Casteldimezzo e turisti di un camping sono state evacuate dai vigili del fuoco e dalla Protezione civile per il furioso incendio che ha devastato il Colle San Bartolo, un’area verde di inestimabile pregio in provincia di Pesaro Urbino: sono stati portati nel vecchio Palasport pesarese.

Nessuno è rimasto ferito, ma la paura è stata tanta, soprattutto per 9 persone che si trovavano nel locale il ‘Circolino’, fra Fiorenzuola di Focara e Vallugola, soccorse dalla motovedetta Cp 872 della Capitaneria di porto e da altri gommoni. Il ‘Circolino’ è andato distrutto.    (Fonte ANSA)

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *