mercoledì, Dicembre 11, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Uomo in mare, in tantissimi alla conferenza di Andrea Bruciati

Uomo in mare, in tantissimi alla conferenza di Andrea Bruciati

 

Non sono bastate le sedie dello spazio esterno della Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto per accogliere, la sera di sabato 26 agosto, tutti coloro che non hanno voluto perdersi la conversazione sull’arte contemporanea che ha visto protagonista Andrea Bruciati, direttore dell’Istituto autonomo Villa Adriana – Villa d’Este di Tivoli.

 

L’incontro faceva parte delle iniziative collaterali della mostra “Uomo in mare”, prestigiosa rassegna che, sul tema del mare e dei suoi molteplici significati simbolici, raccoglie opere di alcuni tra i più grandi maestri dell’arte e che rimarrà aperta, sempre in Palazzina, fino al 22 ottobre con ingresso libero.

 

Hanno dialogato con l’illustre storico dell’arte Carlo Bachetti, curatore della mostra, e Alessandro Zechini dell’Associazione ArteContemporaneaPicena.

 

Bruciati ha svolto un’analisi del rapporto tra le espressioni artistiche contemporanee e i riflessi che la presenza delle opere hanno sulla promozione del territorio ed ha elogiato la scelta culturale di inserire in una mostra di alto livello come “Uomo  in mare” opere provenienti dalle collezioni comunali, nel caso specifico nel Museo del Mare. “E’ questo un esempio perfetto – ha detto lo storico – di come si possano cogliere occasioni ad alto impatto mediatico per regalare alla fruizione di un ampio pubblico opere di qualità che normalmente sono custodite in spazi pubblici ma che così ottengono una valorizzazione di cui beneficia tutto il territorio che le accoglie”.

 

Ha coordinato la serata l’assessore alla cultura Annalisa Ruggieri: “Non era scontato che la Palazzina si riempisse per un incontro sull’arte contemporanea – dice soddisfatta- ed invece il pubblico, composto da residenti ma anche da molti turisti, ha risposto in modo meraviglioso confermando quello che sosteniamo da tempo, e cioè che quando vengono proposte iniziative di qualità ma allo stesso tempo pensate per un pubblico ampio, le persone rispondono partecipando con grande convinzione”.

 

E per domenica 3 settembre è in programma un nuovo evento collegato alla mostra: “Adriatico ponte di culture” è il titolo della conversazione con il pubblico di Stefano Papetti, direttore della Pinacoteca civica di Ascoli Piceno.