martedì, Aprile 23, 2024
Home > Abruzzo > Silvi, inaugurato il nuovo complesso commerciale Universo 2

Silvi, inaugurato il nuovo complesso commerciale Universo 2

Silvi – “Siamo pronti!” sono queste le parole degli amministratori, Luca e Alessandro D’Eugenio, che dopo mesi di incessante lavoro, sono orgogliosi di presentare la nuova veste dello storico complesso commerciale, realizzato negli anni novanta dal patron, Renato D’Eugenio. Una s da, dunque, tutta familiare, all’insegna del talento e della capacità imprenditoriale, che ci si augura porti freschezza e vivacità in un periodo storico incerto. Il mega progetto, infatti, dovrebbe contribuire al rilancio dell’occupazione e la ripresa dei consumi, non solo per il comune di Silvi, ma anche i territori limi- tro , fungendo da volano per lo sviluppo economico costiero teramano. La struttura, va ricordato, è stata concepita da un team di esperti di valenza internazionale: lo Studio Merlino Progetti coadiu- vato dallo Studio Sablone e Iezzi, mentre per la commercializzazione degli spazi ci si è a dati alla competenza di settore di Arcotecnica di Milano.

A circa due mesi dall’apertura del Centro Sportivo Fitness Club Universo che ha riscosso un clamoroso successo, con migliaia di iscritti, il Gruppo D’Eugenio fa il bis e avvia il nuovo complesso commerciale Universo 2, inaugurando la galleria com- merciale. La manifestazione di inaugurazione si è protratta per tutta la giornata, con un pomeriggio dedicato all’animazione e l’intrattenimento. Alla cerimonia inaugurale hanno partecipato, Michele Seccia, vescovo della diocesi di Teramo-Atri e in rappresentanza delle istituzioni, Samuele De Lucia commissario prefettizio del comune di Silvi, Giuseppe Cantoro dell’amministrazione provinciale di Teramo e Gloriano Lanciotti presidente della locale Camera di Commercio, i referenti delle aziende appaltatrici, i nuovi operatori economici che animeranno il Centro e i progettisti.

Le promesse sono dunque state mantenute. Come annunciato, l’intero polo commerciale, una volta completati i lavori, comprenderà sessanta negozi di varie dimensioni, un ipermercato e una piscina semi olimpionica. Al primo piano palestra con centro benessere. Al secondo piano: u ci, centro medico-dentistico, asilo, studio televisivo, un cinema multiplex con otto sale che sarà gestito dal Gruppo imprendito- riale Di Meco-Iezzi, bowling, ristorazione, sala slot e baby parking. Residuano ancora da ultimare i lavori sulla viabilità della Statale 16 per i quali, al Gruppo D’Eugenio, l’attuale amministrazione comunale, ha dato ampie rassicurazioni. E proprio sull’aspetto della mobilità ha richiamato l’atten- zione il direttore del Centro, Ottavio Rapposelli: “nei prossimi giorni –ha dichiarato nel corso della cerimonia inaugurale– intensi cheremo gli incontri con i vertici regionali, per trovare un accordo che consenta la realizzazione, a breve, di una fermata ferroviaria dedicata alla struttura. Una solu- zione di questo genere consentirebbe all’utenza di raggiungere più agevolmente il Centro e, al tem- po stesso, si ridurrebbe l’utilizzo di mezzi inquinanti, con una sensibile riduzione di gas di scarico in atmosfera”.

Alessandro D’Eugenio, AD del Gruppo e supervisore dell’intero progetto imprenditoriale, ha affermato soddisfatto: “Ci volevamo distinguere dagli altri operatori e lo abbiamo fatto. I materiali, le luci e gli spazi sono stati studiati per o rire ai clienti una nuova dimensione architettonica. E’ stato un progetto complicato ed impegnativo, rispettoso dell’ambiente e ispirato alle nuove generazioni con cui saremo sempre in contatto attraverso i canali social Facebook e Twitter. Con il nostro staff, abbiamo creduto fortemente su questo innovativo format, dedicandoci ad esso con ogni sforzo possibile. Abbiamo, inoltre, apprezzato lo slancio imprenditoriale di tanti giovani che ci hanno chiesto spazi e collaborazione per la realizzazione del loro progetto di vita ed in questo senso siamo orgogliosi di aver partecipato al loro futuro. Per tutti questi motivi speriamo che il Centro Universo 2 sia apprezzato dai giovani e dalle famiglie e che diventi il luogo di svago preferito di tutti noi, dove trovare tutto e, soprattutto, trovarsi bene”.

Luca D’Eugenio, amministratore e regista della parte commerciale, si è so ermato sul programma della giornata: “l’inaugurazione di oggi è una vera e propria “anteprima sull’Universo 2”. Apriranno il supermercato a marchio Iper Simply del Gruppo Auchan, la multinazionale OVS, il nuovo colosso francese delle scarpe Chassea e vari altri negozi e servizi. Entro dicembre ci sarà la completa aper- tura di tutti gli altri negozi, i cui spazi sono già stati commercializzati, parallelamente con la tanto attesa inaugurazione dell’area entertainment”.

Il progetto presenta numeri da record, con più di cento aziende impegnate nei lavori, che si sono protratti in questi ultimi quattro anni, occupando più di novecento unità lavorative. Il Centro Univer- so, che si estende su una super cie totale di 60mila metri quadrati, è stato realizzato con l’impiego di materiali e tecnologie impiantistiche di ultima generazione, con particolare riguardo al risparmio e l’ottimizzazione energetica e un occhio attento all’ambiente, con una classi cazione tripla A. I progettisti hanno utilizzato soluzione all’avanguardia anche per gli aspetti legati alla mobilità con tappeti mobili e ascensori e con un sistema di comunicazione interattiva tramite console che pos- sono essere interrogate dagli utenti per ricevere, in tempo reale, tutte le indicazioni su eventuali promozioni o informazioni di varia natura sul centro e sui vari operatori commerciali, con la gene- razione di speciali coupon per la spesa. Un leedwall di trentadue metri quadrati trasmetterà, in con- tinuo, le principali news della giornata, oltre a trasmettere video e informazioni di pubblica utilità. Ben 18mila metri quadrati sono stati riservati per i parcheggi multipiano che, uniti a quelli esterni, garantiranno ben duemila posti auto. A dicembre, quindi, il prossimo appuntamento d’apertura, per poi attendere, il prossimo marzo, la ne dei lavori di restyling che stanno interessando la vecchia ala della struttura, inaugurata 18 anni fa.