mercoledì, Aprile 24, 2024
Home > Abruzzo > Il Comune di Teramo si aggiudica un altro bando per le scuole

Il Comune di Teramo si aggiudica un altro bando per le scuole

teramo

Il Comune di Teramo può disporre di un nuovo finanziamento di 142.000 €, grazie alla partecipazione ad un bando regionale. I fondi saranno destinati alla riqualificazione di asili nido.
Il finanziamento è correlato al decreto legislativo 13 aprile 2017 numero 65 – Fondo Nazionale per il sistema integrato di educazione e di istruzione, concesso dal Ministero dell’Istruzione dell’università e della ricerca e assegnato alla Regione Abruzzo, che a sua volta ha ripartito la somma tra 24 istituzioni del territorio regionale.

 

L’erogazione del finanziamento era collegata al numero dei bambini da 0 a 6 anni che frequentano gli asili nido comunali e il Comune di Teramo è rientrato nei parametri necessari all’ottenimento del contributo. Pertanto, con i 142.248,15  €, saranno realizzati interventi di adeguamento ad ampio spettro di 2 asili nido, con lavori che interesseranno le strutture sotto ogni profilo: da quello della sicurezza a quello dell’abbattimento delle barriere architettoniche.

 

 “Si tratta di un finanziamento particolarmente importante – sottolinea il Sindaco Maurizio Brucchi –  anche perché grazie ad esso, nell’ottica di rimodulazione della gestione degli asili nido, sarà possibile valutare una loro maggiore capienza. Oltre ciò, il successo raggiunto con la partecipazione al bando, implicitamente riconosce l’operosità dell’amministrazione comunale e conferisce un ulteriore valore al già considerevole impegno che, in particolare per il settore della Scuola, la Giunta ha costantemente e ininterrottamente profuso”.

 

L’assessore alla Pubblica Istruzione Mirella Marchese, dal canto suo rimarca il valore connesso alla cura e alla tutela dei bambini: “Aspetti che rimangono pietra miliare dell’attività della Giunta; la sicurezza dei più piccoli è uno dei principali impegni dell’amministrazione, che con questa e altre attività, persegue da sempre l’obiettivo. Per noi la famiglia è il principale beneficiario dell’impegno politico e siamo pertanto particolarmente soddisfatti quando raggiungiamo obiettivi che rispondono in maniera diretta a tale finalità”.