venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Abruzzo > Ancarano, una piccola Arca di Noè nell’abitazione di una pensionata sociale: aiutiamola

Ancarano, una piccola Arca di Noè nell’abitazione di una pensionata sociale: aiutiamola

ANCARANO – Ha 73 anni e vive con una pensione irrisoria. Ma, come spesso accade, la solidarietà ed il cuore più grandi vengono dimostrati proprio da chi ha meno. Malgrado sia anziana e non sia priva di acciacchi, Franca ha deciso di dedicare la propria vita ad aiutare persone ed animali.

Nella sua abitazione, in campagna, ospita attualmente circa 20 cani ed 8 gatti (qualche anno fa il numero degli animali presenti era di gran lunga superiore), tutti munito di microchip e la sua abitazione è sempre aperta per chi ha bisogno di supporto per quanto riguarda piccole esigenze (una doccia, qualche parola di conforto).

Oltre a cani e gatti ci sono galline e capre. I cani ed i gatti che vivono con lei li raccoglie dalla strada. Randagi, che senza il suo aiuto avrebbero probabilmente fatto una brutta fine.

Come fa a mantenerli? Con tanto sacrificio e amore. Ha adibito dei box alla cura ed al sostentamento dei cani. I gatti gironzolano per lo più liberamente nello spazio circostante la sua abitazione, protetta e chiusa da un cancello.

Non ci vede molto bene, indossa un paio di occhiali a cui manca una stecca. “Ma non posso acquistarne di nuovi – dice sorridendo – perché quel poco che ho è per i miei animali, che mi danno un amore infinito. Sono come figli”. Intendiamoci, la signora ha anche una famiglia vera: due figli, un marito purtroppo scomparso. E anche per i suoi figli si sacrifica ogni giorno. Parte della sua pensione (veramente una cifra con cui i più non sarebbero in grado di vivere) è stata destinata alla risoluzione di problematiche familiari. Quello che rimane è per i suoi ospiti a quattro zampe.

A lei non pensa. Ha dolori alle gambe, ma sorride e quando si trova in compagnia dei suoi trovatelli gli occhi le si illuminano. Ma ha bisogno di aiuto. La-Notizia.net ha cercato di portare un piccolo contributo concreto. Se privati, associazioni animaliste, rappresentanti istituzionali, volessero mettersi in contatto con noi per dimostrare concreta solidarietà è sufficiente inviare una mail a info@la-notizia.net e la redazione sarà lieta di creare il contatto.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net