lunedì, Ottobre 18, 2021
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Fermo, dal 14 aprile mostra con le opere di Teo Tini

Fermo, dal 14 aprile mostra con le opere di Teo Tini

Con il patrocinio della Città di Fermo verrà inaugurata sabato 14 aprile alle ore 17.30 alle Piccole Cisterne, in largo Calzecchi Onesti, a Fermo la mostra con le opere del compianto Teo Tini, artista e bibliotecario prematuramente scomparso un anno fa.

Nell’esposizione, nata da un’idea della moglie Paola Paradisi, curata insieme al catalogo dal prof. Nunzio Giustozzi e con il coordinamento di Bibi Iacopini, che rimarrà aperta fino al 29 aprile con orario 17.00-20.00, circa 50 opere di tutti i periodi per nuclei espositivi dalle nature morte ai paesaggi, dai ritratti ai cicli monocromi, dalle tele mitologiche ai quadri nei quadri tra perfezione tecnica e una straniante riflessione sulla pittura. Una parete delle Piccole Cisterne è dedicata alle opere donate agli amici della Biblioteca.

“Un altro bellissimo evento per ricordare Teo attraverso la sua arte ed il suo messaggio di cultura e di bellezza” – ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro.

“Un percorso d’arte bello e affascinante quello di Teo in uno spazio come quello delle Piccole Cisterne che ben si sposano con la sua arte” – ha dichiarato l’assessore alla cultura Francesco Trasatti.

“Le migliori tele e le più belle carte di Teo Tini rimangono il distillato di una cultura ampia, inverata nei lampanti richiami alla storia greco-romana, alla classicità apollinea” – scrive nel catalogo il prof. Giustozzi.

“L’“arte”, e non soltanto la “pittura”, perché Teo ha sì amato dipingere, ma in primo luogo ha amato il Bello, quel senso che, innato, aveva nell’animo” – ha aggiunto la direttrice della Biblioteca “R. Spezioli” Maria Chiara Leonori.

La mostra (cui hanno collaborato Renato Santiloni, Daniela Santarelli, Simone Beato, Maria Chiara Leonori, Romolo Pennente, Giocondo Rongoni e Antonio Zappalà) segue l’esposizione organizzata in omaggio a Teo dai suoi amici e colleghi del Comune di Fermo durante le festività natalizie 2017.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net