sabato, Aprile 20, 2024
Home > Abruzzo > Elezioni RSU all’Istituto Zooprofilattico di Teramo: vittoria del sindacato FSI-USAE

Elezioni RSU all’Istituto Zooprofilattico di Teramo: vittoria del sindacato FSI-USAE

Riceviamo e pubblichiamo: “Gli scorsi 17, 18 e 19 aprile 2018 si sono svolte in tutta Italia le elezioni per il rinnovo degli organismi sindacali degli Enti di lavoro pubblico e privato; tali organismi prendono il nome di RSU (Rappresentanza Sindacale Unitaria) e vengono eletti da tutti i lavoratori iscritti e non iscritti al sindacato.

La RSU aziendale è un organismo collettivo e rappresentativo di tutti i lavoratori occupati in una stessa realtà professionale, sia essa pubblica oppure privata, e dura in carica tre anni.

Lo scrivente sindacato FSI-USAE, Federazione Sindacati Indipendenti facente parte dell’Unione Sindacati Autonomi Europei, è lieto di comunicare di essersi confermato nettamente quale primo Sindacato all’Istituto Zooprofilattico di Teramo, avendo raccolto quasi il 50% dei voti, pari a 4 seggi sul totale di 9 seggi della RSU IZS.

In particolare queste elezioni hanno visto crescere i consensi dell’FSI al 46,34% dei voti totali, aumentando significativamente la percentuale ottenuta alle scorse elezioni del 2015, a dimostrazione del gradimento crescente verso l’autonomismo sindacale e il netto rifiuto dei sindacati politicizzati.

È stata premiata non solo la qualità del gruppo eletto, ma i contenuti della proposta sindacale che rimette sul tavolo una dignità nei rapporti con la controparte, dignità ormai perduta dai Sindacati Confederali.

Il successo elettorale gratifica il lavoro di chi mette faccia nel suo ruolo di rappresentanza, senza paura di far sentire la propria voce in qualsiasi contesto e su qualsiasi argomento. I 4 eletti dell’FSI-USAE all’Istituto Zooprofilattico sono: Giovanni Foschi; Sandro Martella; Milena Natalini e Caterina Laguardia.

Rivolgiamo un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito all’eccellente risultato ottenuto, in primis a coloro che si sono candidati e ai lavoratori IZS che hanno sostenuto con il loro voto la lista FSI-USAE, riconoscendone gli sforzi e la credibilità sindacale, portatrice di serietà di intenti.

Il riconoscimento al lavoro fin qui svolto ci impegna a continuare sulla strada intrapresa, volta a garantire la salvaguardia di tutto il personale del comparto. L’FSI è un interlocutore la cui autorevolezza deriva da scelte serie e rigorose compiute e da compiere.

Nel breve volgere di soli tre anni, il voto di protesta che abbiamo incarnato è risultato vincente ed è un ottimo viatico per aprire una nuova pagina sindacale, forti della rappresentanza acquisita e consapevoli dell’importanza di numerose situazioni critiche ancora aperte e degli obiettivi futuri che ci siamo prefissi”.

 

Il Segretario Territoriale FSI-USAE delle province di Teramo e Pescara

Christian Francia