giovedì, febbraio 21, 2019
Home > Marche > Picenambiente, l’Ugl di Ascoli Piceno: “Sistema da Grande Fratello”

Picenambiente, l’Ugl di Ascoli Piceno: “Sistema da Grande Fratello”

< img src="https://www.la-notizia.net/marche" alt="marche"

ASCOLI PICENO – Riceviamo dalla Segreteria Provinciale Ugl e pubblichiamo: “Un Grande Fratello; una privacy violata oltre misura si abbatte, e sembra generalizzata, su ogni lavoratore che per malattia/infortunio si assenti dal lavoro. Che poi questa invasività di osservazione sfoci in sospensione cautelare e provvedimenti disciplinari perché il lavoratore si è mosso troppo nella sua abitazione e nella adiacenza, assume carattere di forte e temerario accanimento che tocca anche i diritti costituzionali, dignità della persona e privacy familiare.

La UGL vuole essere chiara fino in fondo; se il lavoratore fosse stato trovato in flagranza per uso improprio dell’assenza, legittimo sarebbe stato l’avvio della procedura disciplinare da parte di PICENAMBIENTE fino all’accertamento completo della verità e gli eventuali conseguenti provvedimenti.

Ma monitorare, con strumenti invasivi, tutti i movimenti che un lavoratore compie in casa e nelle sue adiacenze, e porli a presupposto di ipotesi di duri provvedimenti disciplinari, oltrepassa pericolosamente il limite di una corretta prerogativa aziendale; esonda brutalmente in un dominio assoluto e mette a rischio bilanciamenti democratici di convivenza.

La UGL contesta, non soltanto il caso specifico di gratuito accanimento, ma si pone anche il tema del perché sia stata messa in atto da PICENAMBIENTE una logica aziendale così invasiva e così generalizzata. Un quadro certamente da cambiare.

Lo sviluppo, l’efficienza ed il servizio di PICENAMBIENTE vanno costruiti con processi virtuosi di partecipazione dei lavoratori; certamente un insieme di diritti e di doveri”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: