giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Il film consigliato stasera in TV: “LA BELLA E LA BESTIA” martedì 20 novembre 2018

Il film consigliato stasera in TV: “LA BELLA E LA BESTIA” martedì 20 novembre 2018

Il film consigliato stasera in TV: “LA BELLA E LA BESTIA” martedì 20 novembre 2018 alle 21:20 su CANALE 5

 

La bella e la bestia (La Belle et la Bête) è un film fantastico francese del 2014, scritto e diretto da Christophe Gans, con protagonisti Vincent Cassel eLéa Seydoux.

Il film è l’adattamento cinematografico della celebre fiaba La bella e la bestia, ed è stato distribuito nelle sale cinematografiche francesi anche in 3D.

Un ricco mercante, un giorno, perde tutte le sue ricchezze in mare e, insieme ai suoi sei figli, si trasferisce in campagna per nascondere la sua disavventura. Un giorno, la fortuna sembra sorridere di nuovo alla famiglia, e il mercante decide di esaudire i desideri delle sue tre figlie: le maggiori vogliono abiti, profumi e scarpe mentre la minore, la candida Belle, vuole solo una rosa. Il mercante, però, cade nel tranello di una tenebrosa Bestia che chiede “una vita per una rosa”; Belle, sentendosi in colpa, si sacrifica al posto del padre: ma invece di ucciderla, la Bestia la tiene prigioniera nel suo regno boscoso e magico. Belle decide di scoprire il passato del suo carceriere ed intanto esplora le dimore della sua prigione. Un segreto oscuro e triste, purtroppo, si cela nella storia della Bestia: Belle è l’unica che può salvarlo; l’unica che può restituirgli la libertà e l’amore.

Personaggi

  • Belle de Beauffremont: è una ragazza bellissima e genuina, dolce e candida, ma anche audace e testarda. Si sacrifica al posto del padre per essere tenuta prigioniera dalla Bestia. Cerca di scoprire la storia della sua “prigione”, e ogni notte dei sogni le rivelano il passato della Bestia. Ogni giorno indossa un abito diverso (uno bianco, squisito ed elegante, uno verde smeraldo, splendido, uno blu notte, meraviglioso, uno rosso e così via) e ogni sera alle sette incontra la Bestia per cenare.
  • La Bestia/il Principe: un essere spaventoso e misterioso, che dimora in una terra magica e sconosciuta. La Bestia nasconde un passato triste ed orribile, di cui fa parte la maledizione che lo costringe a vivere nelle sembianze di un mostro. Incantato dalla bellezza e dal coraggio di Belle, le regala ogni giorno un tipo diverso di abito, ogni sera le fa trovare una cena maestosa e, inoltre, le permette di passeggiare nel suo palazzo e nei dintorni. Il suo amore viene però il più delle volte nascosto dalla sua ambiguità e dalla sua natura animalesca.
  • Monsieur de Beauffremont: è il padre di Belle, un ricco mercante caduto in disgrazia. Tiene ai suoi figli, ma la sua preferita è Belle. È il ladro di una delle rose della Bestia.
  • Perducas: losco e meschino, è un furfante avido ed egoista che ha un conto in sospeso con il fratello maggiore di Belle, Maxime de Beauffremont.
  • Astrid: donna saggia e amante di Perducas, è una veggente che possiede poteri magici reali che le fanno prevedere il futuro o la mettono in guardia da pericoli.
  • La Principessa: una donna bella e pura, che un tempo era l’amore del principe (ormai Bestia). Purtroppo il Principe finisce involontariamente per ucciderla, tormentandosi così per il rimorso e per la disperazione. Per questo, come punizione per tale assassinio, il Principe viene trasformato in una Bestia. L’uccisione della principessa, per le modalità dell’assassinio, sembra essere ispirato alla leggenda franco-provenzale medievale del “Complainte de la blanche biche”[1]
  • Tadum: piccole creature simpatiche ed indifese, somiglianti a dei cani. Diventeranno grandi amici di Belle durante la sua permanenza al castello.

Regia di Christophe Gans

Con Vincent Cassel Lea Seydoux

Fonte: WIKIPEDIA