giovedì, Aprile 25, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Anticipazioni per “Porta a Porta” di Bruno Vespa del 29 novembre: ospite il Segretario della Lega Matteo Salvini

Anticipazioni per “Porta a Porta” di Bruno Vespa del 29 novembre: ospite il Segretario della Lega Matteo Salvini

porta a porta

Anticipazioni per “Porta a Porta” di Bruno Vespa del 29 novembre: ospite il Segretario della Lega Matteo Salvini

Questa sera alle 23:30, su RAI 1 Bruno Fede condurrà la nuova puntata di “Porta a Porta”.

La “terza camera” del Parlamento rappresentata dal programma principale della rete ammiraglia RAI vedrà ospite in studio il vicepresidente del Consiglio e ministro dell’Interno, Matteo Salvini.

Bruno Vespa intervisterà il segretario della Lega all’indomani della fondamentale approvazione del Decreto Sicurezza dall’Aula del Parlamento. Il provvedimento bandiera della Lega ha superato il voto parlamentare fra gli applausi del centrodestra e nel silenzio del Movimento 5stelle che pure ha disciplinatamente appoggiato la misura prevista dal contratto di governo.

Ed è facile immaginare che il successo conseguito da Salvini in Parlamento darà ulteriore slancio ai sondaggi che vedono la Lega volare e distaccare ulteriormente i 5stelle dopo il recente sorpasso effettuato.

Oggetto della discussione sarà anche la delicata situazione attualmente attraversata dal governo Conte e dalla anomala alleanza gialloverde fra i 5 stelle di Luigi Di Maio e la Lega di Matteo Salvini. La bocciatura della manovra economica da parte della Commissione Europea sta costringendo i due Vicepremier ad una serrata trattativa con il Premier Conte ed il Ministro dell’Economia Tria per scovare i possibili margini di trattativa con Bruxelles utili ad evitare la procedura di infrazione per debito eccessivo ventilata da Jean Claude Juncker.

Fra le possibili limature della manovra sta prendendo peso il parziale slittamento dell’avvio della cosiddetta quota 100 per i prossimi pensionamenti e del reddito di cittadinanza in attesa di definire le regole di applicazione delle misure: tale possibile slittamento consentirebbe nel corso dell’anno 2019 di limare il deficit atteso dall’attuale 2,4% del PIL ad un preferibile 2,2-2,1% senza retromarce sull’impianto complessivo della legge di bilancio.

Ancora una puntata di grande interesse quindi stasera da Vespa per “Porta a Porta” alle 23:30 su RAI 1.