venerdì, Giugno 7, 2024
Home > Marche > Fermo, successo per “Rossini musicista e gourmet”

Fermo, successo per “Rossini musicista e gourmet”

Successo per l’evento che si è tenuto lo scorso 24 novembre su “Rossini musicista e gourmet” organizzato dalla  Delegazione di Fermo dell’Accademia Italiana della Cucina, con il patrocinio del Comune di Fermo e del Conservatorio G.B.Pergolesi.

La prima parte è stata dedicata al compositore e organizzata dal Maestro Donato Reggi all’Auditorium Isaia Billè dello stesso Conservatorio, dove alla presenza di un folto pubblico, l’Ensemble d’Archi, composto da Francesca Donatone, Giulia Durante, Donato Reggi e Lorenzo Calvanelli, ha letteralmente deliziato i presenti con le inedite Sonate a Quattro, composte quando il compositore era appena dodicenne. L’esecuzione è stata preceduta dalla presentazione della serata da parte del nuovo Delegato dell’Accademia Italiana della Cucina Fabio Torresi, dai saluti del Sindaco di Fermo Paolo Calcinaro e da un’appassionata prolusione storica del prof. Paolo Peretti.

La seconda parte dell’evento sul Rossini gourmet si è svolta ovviamente a tavola. La conviviale si è tenuta al ristorante dell’Hotel Astoria e ha visto la partecipazione degli accademici e di numerosi ospiti, fra i quali il Sindaco di Fermo Calcinaro, di Stefano Paci, Presidente della Commissione Consiliare Cultura, il maestro Donato Reggi, il delegato dell’Accademia di Macerata Ugo Bellesi. Il prof. Tommaso Lucchetti nel corso del banchetto ha dissertato su “la figura di Rossini cultore della cucina e dell’arte della tavola”. La serata si è conclusa fra gli applausi per lo chef Guido Tassotti, che ha raccolto unanimi consensi per la preparazione di piatti che traevano ispirazione dall’epoca e dalle ricette del compositore.

Nel corso del convivio si è svolto il “passaggio della campana” dal Delegato dell’Accademia Italiana della Cucina Carla Chiaramoni all’attuale Delegato di Fermo Fabio Torresi. A Carla Chiaramoni i calorosi ringraziamenti per l’impegno profuso fino ad ora e a Fabio Torresi gli auspici di buon lavoro da parte dei presenti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net