venerdì, Gennaio 15, 2021
Home > Marche > Al via il progetto “I luoghi e i personaggi dello sport ascolano”

Al via il progetto “I luoghi e i personaggi dello sport ascolano”

< img src="https://www.la-notizia.net/i-luoghi" alt="i luoghi"

“I luoghi ed i personaggi dello sport ascolano”. E’ questo il tema di un progetto avviato dal comitato provinciale di Ascoli Piceno dell’Unione Sportiva Acli in collaborazione con l’amministrazione comunale.

L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività previste presso le scuole cittadini nell’anno scolastico 2018/2019 ma coinvolgerà anche cittadini di ogni età in iniziative parallele.

Il progetto prevede l’abbinamento tra un percorso di conoscenza dello sport, degli atleti famosi e degli impianti cittadini dedicati allo sport e la promozione dell’attività fisica mediante una serie di camminate (non particolarmente impegnative dal punto di vista del ritmo) nella nostra città.

Ovviamente per le scuole coinvolte, in maniera preventiva, ci saranno degli incontri preparatori che affronteranno l’aspetto della storia dello sport mediante un percorso che attraversa l’Antica Grecia, Roma, il Medioevo, il Rinascimento per arrivare ai giorni nostri entrando anche in particolare nello splendido mondo delle Olimpiadi.

L’aspetto invece relativo alla conoscenza di quelli che sono stati i luoghi ed i cittadini che hanno sviluppato lo sport della nostra città si partirà dalla partecipazione degli sportivi ascolani alle Olimpiadi, ma ci sarà un vero e proprio tour cittadino per conoscere quali sono stati gli impianti, spesso anche di fortuna, che hanno ospitato per decenni le manifestazioni sportive, ma anche e soprattutto si racconteranno e si faranno conoscere le gesta di tanti atleti che hanno dato lustro alla nostra città.

Altri aspetti che saranno affrontati nel corso degli incontri sono il doping, il rispetto delle regole durante le competizioni sportive e l’attuale ordinamento sportivo italiano in materia di sport.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *