giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Marche > Al via il progetto “I luoghi e i personaggi dello sport ascolano”

Al via il progetto “I luoghi e i personaggi dello sport ascolano”

< img src="https://www.la-notizia.net/i-luoghi" alt="i luoghi"

“I luoghi ed i personaggi dello sport ascolano”. E’ questo il tema di un progetto avviato dal comitato provinciale di Ascoli Piceno dell’Unione Sportiva Acli in collaborazione con l’amministrazione comunale.

L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività previste presso le scuole cittadini nell’anno scolastico 2018/2019 ma coinvolgerà anche cittadini di ogni età in iniziative parallele.

Il progetto prevede l’abbinamento tra un percorso di conoscenza dello sport, degli atleti famosi e degli impianti cittadini dedicati allo sport e la promozione dell’attività fisica mediante una serie di camminate (non particolarmente impegnative dal punto di vista del ritmo) nella nostra città.

Ovviamente per le scuole coinvolte, in maniera preventiva, ci saranno degli incontri preparatori che affronteranno l’aspetto della storia dello sport mediante un percorso che attraversa l’Antica Grecia, Roma, il Medioevo, il Rinascimento per arrivare ai giorni nostri entrando anche in particolare nello splendido mondo delle Olimpiadi.

L’aspetto invece relativo alla conoscenza di quelli che sono stati i luoghi ed i cittadini che hanno sviluppato lo sport della nostra città si partirà dalla partecipazione degli sportivi ascolani alle Olimpiadi, ma ci sarà un vero e proprio tour cittadino per conoscere quali sono stati gli impianti, spesso anche di fortuna, che hanno ospitato per decenni le manifestazioni sportive, ma anche e soprattutto si racconteranno e si faranno conoscere le gesta di tanti atleti che hanno dato lustro alla nostra città.

Altri aspetti che saranno affrontati nel corso degli incontri sono il doping, il rispetto delle regole durante le competizioni sportive e l’attuale ordinamento sportivo italiano in materia di sport.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net