giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Il film consigliato stasera in TV: “A CINDERELLA STORY” venerdì 8 marzo 2019

Il film consigliato stasera in TV: “A CINDERELLA STORY” venerdì 8 marzo 2019

Il film consigliato stasera in TV: “A CINDERELLA STORY venerdì 8 marzo 2019 alle 21:15 su LA 5 (Canale 30)

A Cinderella Story è un film commedia romantica per ragazzi con Hilary Duff e Chad Michael Murray; rivisitazione in chiave moderna di Cenerentola che questa volta invece di perdere la tradizionale scarpetta di cristallo, smarrisce il cellulare.

Diretto da Mark Rosman, il film vede protagonisti anche attori come Jennifer Coolidge, Dan Byrd, Regina King, Julie Gonzalo e Lin Shaye.

La piccola Sam Montgomery vive nella valle di San Fernando con il padre Hal, che possiede un ristorante di successo. I due sono felici, finché Hal, vedovo da qualche tempo, decide di risposarsi con la disoccupata ma ricca cacciatrice di dote Fiona, che s’incontra con lui quando è vedova e con già due figliole viziate e capricciose, Gabriella e Brianna.

Il padre di Sam muore in un terremoto che coinvolge tutta la valle. Adesso vedova, Fiona, spietata e vanitosa, si appropria del ristorante del marito, della casa, dei soldi lasciati dall’uomo, spendendo in chirurgia estetica e lussi e obbligando Sam a tutta una serie di lavoretti ingrati, oltre che a servire nel ristorante di suo padre e a dormire in una camera in soffitta. Negli anni, la vita di Sam peggiora, con i lavori in casa e al ristorante che si sovrappongono ai compiti di scuola: la ragazza tira avanti soltanto tenendo gli occhi fissi sull’obiettivo di finire la scuola e, con i soldi guadagnati al ristorante, lasciare la città per andare alla prestigiosa università di Princeton, anche se Fiona glielo vieterebbe. È sostenuta in questo dal suo migliore amico, Carter, e dal personale del ristorante a cominciare dalla cameriera Rhonda.

Sam, inoltre, trae notevole conforto da un ammiratore segreto, che lei non ha mai visto, ma con cui parla ogni giorno in tramite email ed sms molto poetici. La ragazza non sospetta affatto che l’ammiratore è Austin Ames, il ragazzo più popolare della scuola, sportivo, colto e sensibile che ha problemi con il padre, il quale non asseconda le sue inclinazioni letterarie. Presto si tiene l’annuale ballo scolastico, e Austin invita Sam via email, volendo conoscerla; Sam accetta, pur temendo di deluderlo con la propria semplicità e con la mediocrità che ingiustamente si attribuisce. Sfortunatamente, Fiona le assegna un turno al ristorante proprio la sera del ballo e in seguito le dice anche che sarebbe andata a prendere Gabriella e Brianna per poi tornare al ristorante a mezzanotte; tuttavia, Rhonda, che tiene a Sam come se fosse sua figlia, le regala un fantastico vestito bianco che riservava al proprio matrimonio dei sogni e la copre con Fiona. Sam riesce così ad andare al ballo e ad incantare Austin, indossando una mascherina per non farsi identificare. A mezzanotte, però, Sam deve scappare per non essere scoperta dalla matrigna doveva tornare al ristorante prima di lei e, nella fuga, perde il cellulare.

La copertura di Sam per quella sera non salta, ma Austin, ossessionato dal pensiero di aver perso la propria anima gemella prima ancora di sapere chi fosse, emette una specie di bando a scuola per ritrovare la misteriosa proprietaria del telefono, la sua misteriosa Cenerentola, senza alcun successo. Inizialmente, infatti, Sam non vuole uscire allo scoperto per paura che lui o altri possano deriderla; non molto tempo dopo il ballo, però, la verità salta fuori da sola per bocca dell’ex ragazza di Austin, Shelby, che, secondo le previsioni della stessa Sam, la umilia pubblicamente. Sam è molto ferita, e in più crede che Austin fosse al corrente dei progetti della sua vecchia fiamma, il che non è vero. Alla fine, mentre si disputa un’importantissima partita di football scolastico, Austin, dal campo, scorge Sam in tribuna che sta per andarsene. Stanco di non poter essere se stesso, la raggiunge sulle gradinate e le confessa i suoi sentimenti, baciandola.

Sam poi, dopo una litigata con la matrigna, si spazientisce e va a vivere a casa di Rhonda, e persino altri membri deo personale del ristorante si dimettono perché non sopportano Fiona, e si ha un particolarissimo lieto fine: Fiona aveva nascosto il testamento del padre di Sam, il quale lasciava il ristorante alla figlia; al che Sam lo scopre, vende la macchina per pagarsi il college, e la polizia può quindi avere la dimostrazione che la matrigna aveva firmato il testamento, mentre la donna aveva fatto finta di non averlo mai trovato; Fiona e le figlie vengono arrestate, poi liberate, ma a patto che ora lavorino loro come sguattere al ristorante di Sam e Rhonda, pur facendo un disastro e sporcandosi sotto gli occhi compiaciuti delle due proprietarie di successo. A questo punto, Sam, ottenuto il diploma, può andare a Princeton, e Brianna e Gariella sono obbligate a renderle la comunicazione di accettazione all’università, che avevano nascosto e ora devono riprendere per non avere l’ergastolo. La protagonista lascia la valle con Austin e il padre di lui, per andare insieme felici e contenti (con la divertente ma chiara precisazione che il lieto fine per Sam è appena cominciato e tutto da scoprire, essendo lei solo all’inizio del proprio sogno). Anche Carter si fidanza, con la DJ della scuola, e diventa famoso per il suo lavoro nel pubblicizzare i prodotti.

Regia di Mark Rosman

Con: Hillary Duff e Chad Michael Murray

Fonte: WIKIPEDIA