venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Italia > Lo storico incontro tra il premier Conte ed il Presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping

Lo storico incontro tra il premier Conte ed il Presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping

< img src="https://www.la-notizia.net/xi" alt="xi"

Quello tra il premier italiano Giuseppe Conte ed il Presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping ha decisamente una portata storica per il nostro Paese. Da quanto e’ stato possibile apprendere sarebbe di circa 20 miliardi il valore “potenziale” degli accordi commerciali che saranno firmati tra poco a Villa Madama. La cifra si riferirebbe al valore delle intese italo-cinesi, includendo il suo effetto “volano”, dal punto di vista economico. La firma del Memorandum d’intesa tra Italia e Cina è attesa quindi a breve. Il presidente Xi Jinping, terminata al Quirinale la cerimonia di commiato, è arrivato a Villa Madama.

“La visita del Presidente – scrive il premier Conte su Facebook – in Italia è un’occasione per consolidare ulteriormente i già ottimi rapporti tra Italia-Cina e far progredire gli scambi culturali ed economici tra i due Paesi.

Come ho spiegato durante un colloquio con diversi media cinesi qualche giorno fa a Palazzo Chigi, la collaborazione a livello internazionale è una condizione necessaria per rispondere alle sfide di cui oggi ogni leader oggi deve farsi carico: la pace, la crescita economica e sociale e la tutela dell’ambiente”.