venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Anticipazioni per “TUTTA SALUTE” dell’11 aprile su RAI 3 alle 10:45: Ictus, cosa fare e le diete estive

Anticipazioni per “TUTTA SALUTE” dell’11 aprile su RAI 3 alle 10:45: Ictus, cosa fare e le diete estive

tutta salute 13 luglio

Anticipazioni per “TUTTA SALUTE” dell’11 aprile su RAI 3 alle 10:45: Ictus, cosa fare e le diete estive

 

A Tutta Salute, in onda oggi giovedì 11 aprile alle 10.45 su Rai 3,  si parlerà dell’ictus, che secondo i dati forniti dall’Istituto Superiore della Sanità, conta in Italia circa 200.000 casi ogni anno, di cui l’80% sono nuovi episodi, e il 20% recidive, che riguardano soggetti precedentemente colpiti. A spiegare cosa fare in questi casi, sarà Francesco Pugliese, Presidente Nazionale della Società Italiana di Medicina di Emergenza-Urgenza, che sarà ospite di Michele Mirabella e Pier Luigi Spada.
Per spiegare quanto sia importante intervenire tempestivamente in caso d’ictus, per evitare ai pazienti  anche gravissimi danni cerebrali e di mobilità,  Adorno Corradini sarà in collegamento dal pronto soccorso e dalla sala angiografica del Policlinico Gemelli di Roma. Con l’occasione verrà anche mostrato  quello che succede quando arriva in ospedale una persona  colpita da questa patologia.
Con i primi caldi si comincia a fare più attenzione al proprio corpo e al desiderio di sentirsi in forma. E’ questo il momento di non farsi abbagliare da diete che promettono miracoli e stare attenti a tutte quelle notizie false che circolano in Internet. Farà chiarezza Maria Grazia Carbonelli, Direttore di Dietologia dell’Ospedale San Camillo di Roma,  che sarà ospite di Carlotta Mantovan.