mercoledì, Dicembre 8, 2021
Home > Marche > La Pasta di Camerino: in pieno cratere sismico è l’unica a fare pasta con ingredienti 100% italiani

La Pasta di Camerino: in pieno cratere sismico è l’unica a fare pasta con ingredienti 100% italiani

< img src="https://www.la-notizia.net/pasta" alt="pasta"

Federico Maccari, 27 anni, è il giovane ed intraprendente CEO dell’azienda La Pasta di Camerino fondata nel 2002 dai genitori.

La sua azienda è l’unica che produce pasta all’uovo e di semola con ingredienti 100% italiani e filiera tracciata e garantita.

Ha 70 dipendenti (erano 48 al momento del sisma del 2016) e 18 milioni di fatturato

“All’indomani della scossa del 30 Ottobre 2016 che ha lasciato senza casa amici, parenti e molti dei dipendenti dell’azienda, insieme con la mia famiglia abbiamo deciso ed annunciato di voler investire ancora, sempre nel territorio di Camerino (MC), ampliando lo stabilimento produttivo che abbiamo inaugurato il 15 settembre 2017 e che consta di 10.000 mq coperti.

A guidarci in questa scelta che ha significato un investimento di oltre 3 milioni di euro è stato soprattutto il senso di responsabilità e la fiducia nelle nostre capacità e nelle risposte che il mercato ci ha dato in questi anni con risultati lusinghieri.

L’obiettivo era anche quello di dare un segnale a tutti i camerti che questo territorio è ferito ma non morto, che c’è possibilità e voglia di fare impresa. Abbiamo cercato di rappresentare un modello di speranza per la rinascita. Il nostro stabilimento di produzione non ha subito alcun danno essendo stato realizzato nel 2008 secondo rigidi criteri antisismici e non abbiamo mai sospeso la produzione”.

“Il mercato della pasta all’uovo e della pasta in generale ha un trend decrescente negli ultimi anni per diversi motivi, ma noi stiamo comunque crescendo sia per volumi che per valore, perché produciamo un prodotto in chiave artigianale realizzato con ingredienti 100% italiane, filiera tracciabile e garantita e queste informazioni sono sempre a disposizione dell’utente. Una lavorazione artigianale con triplo impasto, essiccazione a basse temperature, lenta estrusione, trafilatura a bronzo. Ne consegue che il prodotto ha una migliore masticabilità e digeribilità e tiene perfettamente la cottura. Chi lo assaggia se ne accorge e difficilmente sceglie un prodotto diverso dal nostro”.

“Credo che i buoni risultati nascano dalla capacità di fare impresa con passione, in maniera seria e responsabile ma anche innovativa. Oggi il consumatore vuole essere sempre più informato e sapere cosa acquista e cosa mangia in un mercato sempre più vocato alla ricerca della Qualità e della selezione delle materie prime”. Lavorando solo con gli agricoltori italiani contribuiamo a far sì che il settore non muoia.

Nel 2017 abbiamo comunicato la produzione e commercializzazione di pasta di semola sempre realizzata ingredienti 100% italiani in tutti i formati più tradizionali, dalle penne agli spaghetti, mentre nell’ottobre del 2018 abbiamo lanciato sul mercato un nuovo prodotto destinato a rivoluzionare il mondo della pasta.

Si tratta di Hammurabi, una pasta di grano antico monococco integrale 100% italiano macinato a pietra realizzata e commercializzata con il marchio La Pasta di Camerino.

E’ un prodotto con caratteristiche organolettiche straordinarie e uniche nel mondo della pasta per l’altissimo contenuto di proteine 20%, alto contenuto di fibre e di molti minerali tra i quali fosforo, ferro e magnesio ed un bassissimo indice di glutine. Per le sue proprietà nutrizionali ed è destinata a coloro che sono attenti al proprio benessere ed al mangiare sano e a tutti coloro che praticano sport. La produciamo e commercializziamo nei formati Penne, Tortiglioni e Spaghetti.

Ha caratteristiche uniche ed eccezionali che favoriscono una migliore digeribilità grazie all’alto contenuto di fibre, contribuisce a ridurre stanchezza e affaticamento grazie all’alto contenuto di ferro e magnesio, contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e della pressione sanguigna grazie all’alto contenuto di potassio e contribuisce al normale metabolismo grazie all’alto contenuto di fosforo. Attraverso un progetto di ricerca con un’azienda sementiera, abbiamo recuperato questo grano monococco la cui cultura nei secoli era stata abbandonata perché ha una resa in campo molto inferiore rispetto ai grani tradizionali. Hammurabi si abbina a qualsiasi tipo di sugo e condimento ma noi consigliamo di provarla anche solo con un filo d’olio extravergine di oliva per assaporarne il sapore unico ed i profumi che sprigiona già nella cottura.

Essendo una pasta particolarmente salutare è adattissima sia ai bambini che agli anziani. Non è paragonabile alla pasta di legumi perché Hammurabi è una pasta di semola di grano quindi con caratteristiche organolettiche nettamente superiori alle paste di legumi.Il 20% di fatturato nasce dall’export tra Germania e USA

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net