martedì, Aprile 16, 2024
Home > Mondo > Budapest, affonda imbarcazione con a bordo turisti sudcoreani: 7 morti e 21 dispersi

Budapest, affonda imbarcazione con a bordo turisti sudcoreani: 7 morti e 21 dispersi

< img src="https://www.la-notizia.net/budapest" alt="budapest"

BUDAPEST – E’ di ad almeno sette morti e 21 dispersi il bilancio dell’affondamento di una nave da turismo con a bordo 33 passeggeri sudcoreani e due membri d’equipaggio ungheresi scontratasi con un’altra imbarcazione nel fiume Danubio, in centro a Budapest. Nessuno dei sette turisti sudcoreani morti dopo la collisione indossavano però giubbotti di salvataggio, secondo quanto riferito dalle autorità.

Trentacinque persone – tra cui 33 sudcoreani – erano a bordo della imbarcazione quando si sono scontrati con un’altra nave nella capitale ungherese ieri sera, secondo il Ministero degli Affari Esteri della Corea del Sud (MOFA). La collisione si è verificata nel centro della città.
Sette turisti sono morti e altri 21 mancano all’appello. Le autorità ungheresi hanno aperto un’inchiesta e l’altra nave coinvolta è indagata.
Sette persone sono state tratte in salvo. Tuttavia, il presidente della Corea del Sud Moon Jae-in ha dichiarato che gli sforzi di soccorso sono stati ostacolati dal maltempo. La maggior parte dei turisti era di mezza età, aggiunse Lee. Il più anziano aveva circa 70 anni, mentre il più giovane era nato nel 2013.
Al momento dell’impatto tra le due navi il fiume scorreva veloce e si alzava mentre la pioggia persisteva sulla capitale ungherese. La barca affondata è stata identificata come ‘Hableany’ (Sirena). Ha due ponti e una capacità di 60 persone, o 45 per crociere turistiche della città.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net