giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Anticipazioni per “TUTTA SALUTE” del 13 giugno su RAI 3 alle 15: come curare colite, crampi, emicranie

Anticipazioni per “TUTTA SALUTE” del 13 giugno su RAI 3 alle 15: come curare colite, crampi, emicranie

tutta salute 13 luglio

Anticipazioni per “TUTTA SALUTE” del 13 giugno su RAI 3 alle 15: colite, super food, crampi, emicrania

Si parlerà di colite in apertura della puntata di “Tutta Salute” in onda oggi, giovedì 13 giugno, alle 15 su Rai3.

Colite è un termine generico per indicare un’infiammazione del colon. Anche se ne esistono di diversi tipi, la colite psicosomatica è quella più diffusa e in forte aumento nella popolazione. Dirà come intervenire il professor Antonio Gasbarrini, Direttore dell’Area di Gastroenterologia e Oncologia Medica della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, che sarà ospite di Michele Mirabella e Pier Luigi Spada.

Con Stefania Ruggeri, Nutrizionista del Crea. Si discuterà di super food, un termine con il quale si indicano in genere bacche, spezie, e semi che contengono principi attivi particolarmente interessanti per la salute. Sono veramente, così efficaci?

Valter Santilli,  Fisiatra all’Università La Sapienza di Roma, racconterà tutto sui dolori muscolari e i crampi, ossia una contrazione improvvisa e involontaria di un muscolo, da cosa sono causati? Si possono prevenire?

In Italia 26 milioni di persone soffrono di emicrania e non ne sono esenti neanche i bambini. Tante le cure proposte in Rete, ma quali sono i rimedi veramente validi? Farà chiarezza Fabio Frediani, Direttore di Neurologia e Centro Cefalee dell’Ospedale San Carlo Borromeo di Milano,  che sarà ospite di Carlotta Mantovan.