giovedì, Aprile 25, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Anticipazioni per “TUTTA SALUTE” del 21 giugno su RAI 3 alle 11.05: come affrontare la quarta età

Anticipazioni per “TUTTA SALUTE” del 21 giugno su RAI 3 alle 11.05: come affrontare la quarta età

tutta salute 13 luglio

Anticipazioni per “TUTTA SALUTE” del 20 giugno su RAI 3 alle 11.05: quarta età, aloe, sonno agitato, infezioni sessuali

Nella puntata di Tutta Salute in onda venerdì 21 giugno, alle 11.05 su Rai3, si affronterà il tema della quarta età, una tematica che interessa sempre più persone che la vivono con serenità e appagamento grazie anche ad un corretto stile di vita. Quali sono le regole principali da seguire? Lo spiegherà Roberto Bernabei, direttore del Dipartimento di Geriatria, Neuroscienze e Ortopedia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

L’aloe è particolarmente conosciuta per le sue proprietà antinfiammatorie, depuratrici e nutrienti. Ha controindicazioni? Se ne discuterà con la professoressa Mariangela Rondanelli, endocrinologa all’Università di Pavia.

Nella puntata si parlerà anche di malattie sessualmente trasmissibili. Spesso segni e sintomi possono comparire, a seconda del tipo d’infezione, da alcuni giorni ad alcuni anni dopo l’esposizione. Come si possono prevenire? Lo dirà Vincenzo Mirone, ordinario di Urologia all’Università Federico II di Napoli e segretario della Società Italiana Urologia.

Se una notte di sonno agitato non deve preoccuparci, il ripetersi dell’evento può essere, però, il segnale che il nostro organismo ci manda per indicare che qualcosa non sta funzionando nel modo giusto. Farà chiarezza Luigi Ferini Strambi, direttore del Centro di Medicina del Sonno dell’Ospedale San Raffaele di Milano, che sarà ospite di Carlotta Mantovan.