sabato, Luglio 31, 2021
Home > Marche > Ricetta del giorno: spaghetti con le vongole

Ricetta del giorno: spaghetti con le vongole

< img src="https://www.la-notizia.net/vongole" alt="vongole"

Ricetta del giorno: spaghetti con le vongole

Il sapore delicato delle vongole è perfettamente bilanciato da aglio, scalogno e vino bianco in questo piatto tradizionale destinato a permanere sulle nostre tavole ancora per molto tempo.


Ingredienti:

Vongole 1 kg
Scalogno 2
Aglio 1 spicchio
Vino bianco 50 ml
Spaghetti 400 g
Peperoncino in pezzi un pizzico
Prezzemolo a foglia piatta 1 mazzo
Olio extravergine d’oliva 60 ml
Sale

Info box:

Tempo di preparazione: 30 m
Tempo di cottura 10 m
Resa della ricetta: 4 persone


Preparazione


Lava le vongole, scarta quelle aperte. Sbuccia e tritare lo scalogno. Sbuccia e taglia l’aglio. Scalda l’olio d’oliva in una padella, fai rosolare l’aglio e aggiungi le vongole. Sfuma con vino bianco, copri e lascia cuocere per 6-8 minuti fino all’apertura delle vongole. Filtra le vongole, raccogliendo la salsa di cottura. Togli la carne dalle vongole, lasciandone solo alcune nelle loro conchiglie per la decorazione. Nel frattempo, cuoci gli spaghetti in una grande pentola di acqua salata. Scola. Porta ad ebollizione la salsa e il brodo di pesce. Aggiungi il prezzemolo e lascia cuocere a fiamma bassa per 3-4 minuti. Aggiungi ilsale. Aggiungi gli spaghetti alla carne di vongole. Mescola. Disponi sui piatti da portata e decora con le vongole in guscio.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.