venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Mondo > Siria, forze militari statunitensi colpite in un raid turco

Siria, forze militari statunitensi colpite in un raid turco

< img src="https://www.la-notizia.net/siria" alt="siria"

Il Pentagono afferma che le forze statunitensi sono finite sotto il fuoco dell’artiglieria turca in Siria. Il contingente delle forze speciali statunitensi è stato coinvolto in bombardamenti turchi contro posizioni curde appoggiate dagli Stati Uniti nel nord della Siria, giorni dopo che il presidente Donald Trump aveva detto alla sua controparte turca che avrebbe ritirato le truppe statunitensi da determinate posizioni nell’area. Un alto funzionario del Pentagono ha detto che i bombardamenti delle forze turche erano così pesanti che il personale militare degli Stati Uniti ha preso in considerazione la possibilità di sparare per legittima difesa.

Invece di rispondere al fuoco, le forze speciali si sono ritirate una volta cessato il bombardamento. Il funzionario del Pentagono ha affermato che le forze turche dovrebbero essere consapevoli delle posizioni degli Stati Uniti .
Il Ministero della Difesa turco ha rilasciato una dichiarazione negando che i suoi militari avessero preso di mira le forze statunitensi.

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan aveva a lungo avvertito che avrebbe attaccato il confine per stabilire una cosiddetta “zona sicura” e, dopo che la Casa Bianca aveva annunciato domenica che le truppe statunitensi si sarebbero messe da parte, ha lanciato l’operazione all’inizio di questa settimana.

l Pentagono ha messo in guardia Ankara dall’evitare azioni che possano tradursi in una immediata azione di difesa americana. L’esplosione avvenuta “a poche centinaia di metri da una location fuori dalla zona del meccanismo di sicurezza in un’area dove i turchi sanno che sono presenti forze Usa” è stata confermata anche dal capitano della Navy Usa Brook DeWalt.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net