mercoledì, 19 Febbraio, 2020
Home > Marche > Cupra Marittima, grande festa per i 60 anni di Di Fiore Forni

Cupra Marittima, grande festa per i 60 anni di Di Fiore Forni

< img src="https://www.la-notizia.net/cupra" alt="cupra"

CUPRA MARITTIMA (AP) – Una delle storiche realtà imprenditoriali del Piceno, testimone indiscussa della miglior espressione del Made in Italy in tutto il mondo, ha compiuto sessantanni e come regalo di compleanno si è concessa un importante investimento realizzando una nuova ala del loro stabilimento produttivo. La festa vera e propria, cui in un’intera giornata hanno preso parte centinaia e centinaia di persone, tra cui il sindaco di Cupramarittima, si è svolta nei giorni scorsi e vi ha preso parte anche il primo operaio in ordine di tempo, oggi ultranovantenne, che ha contribuito al suo grande sviluppo.

Si tratta di Di Fiore Forni azienda che mosse i suoi primi passi nella metà degli anni ’50. In quegli anni, il suo fondatore, Ernesto di Fiore, dotato di particolare inventiva e manualità riguardo alla costruzione in cemento armato, creava e iniziava a costruire i suoi primi forni prefabbricati. “Costruiti nel laboratorio artigianale sotto la propria abitazione i primi forni furono venduti alle famiglie locali. Si dimostrarono fin da subito, rispetto alle vecchie strutture in mattoni, facili da montare, economici, funzionali e soprattutto cuocevano ottimamente pane, pizza e un’infinità di alimenti. Nella metà degli anni 60 sorgevano sulla riviera Adriatica le prime pizzerie con forno a legna e la ditta Di Fiore costruì, anche con l’aiuto degli stessi pizzaioli, un modello di forno adatto per questo particolare utilizzo. Dal successo di questi forni e dalle continue richieste di acquisto i figli di Ernesto, Giorgio, purtroppo tristemente scomparso qualche anno fa, e Alessandro, costruirono nel ’74 un nuovo stabilimento ed iniziarono una produzione in serie. “In base all’esperienza maturata nel corso degli anni, il nostro forno – ha riferito Alessandro Di Fiore – si è evoluto in primo luogo migliorando la qualità del refrattario utilizzato, poi fornendo al cliente un forno pronto all’uso, infine un forno con alimentazione a gas a controllo automatico della temperatura.

Oggi con ai vertici dell’azienda anche i miei nipoti Mike e Manuele, figli del mio compianto fratello Giorgio, i nostri forni sono sinonimo di qualità ed economia, apprezzati in tutto il mondo, fanno conoscere la bontà e la genuinità della vera pizza italiana cotta con il forno a legna”. La Di Fiore forni produce forni a legna professionali, forni per pizzerie, forni rotanti, forni per panifici. Forni con bruciatori a gas. Vendita bruciatore a gas per forno già esistenti. Il forno a legna Di Fiore è famoso in tutto il mondo per la sua qualità e per le sue finiture e può essere usato da chiunque per cucinare svariate pietanze. Il forno, costruito con i migliori refrattari ed isolati con materiali ecologici, certificato con il marchio CE e rispettante largamente le normative anti inquinamento vigenti in Europa, è prefabbricato e quindi facile da montare e trasportare.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994 al 2015 ha collaborato regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero, Il Resto del Carlino, La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Nel 2009 è direttore del quotidiano teramano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Ora direttore della testata giornalistica on line la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *