domenica, Dicembre 5, 2021
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Anticipazioni per “DOMENICA ALL’OPERA” del  27 ottobre alle 10 su RAI 5: “Omaggio all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia”

Anticipazioni per “DOMENICA ALL’OPERA” del  27 ottobre alle 10 su RAI 5: “Omaggio all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia”

Anticipazioni per “DOMENICA ALL’OPERA” del  27 ottobre alle 10 su RAI 5: “Omaggio all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia” Risultati immagini per Antonio Pappano e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia” rai
“Dentro la musica: Antonio Pappano e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia” 
Nel mese in cui l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia inaugura la nuova stagione sinfonica, Rai Cultura rende omaggio alla celebre compagine musicale riproponendo il documentario “Dentro la musica: Antonio Pappano e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia”, con la regia di Francesca Nesler e Roberto Giannarelli, in onda domenica 27 ottobre alle 10.00 su Rai5. A seguire, il “Fidelio” in forma di concerto che ha inaugurato la stagione 2016 dell’Accademia. L’omaggio si concluderà con la “Grande messe des morts” che ha aperto la nuova stagione dell’Accademia giovedì 10 ottobre e che Rai5 trasmetterà giovedì 31 ottobre alle 21.15 in prima Tv. Dal 2005 il Maestro Pappano è direttore stabile dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per la musica sinfonica. Molte le cose vissute insieme, molti i solisti ospiti, molti i progetti visionari; al suono “tutto italiano” il Maestro non sa più rinunciare e man mano propone alla sua Orchestra romana anche qualche incursione nel repertorio operistico. Il documentario si concentra proprio su una di queste occasioni, le prove del Fidelio che ha inaugurato la stagione 2016-2017 dell’Accademia di Santa Cecilia, in cui l’Orchestra si è lasciata guidare con estrema fiducia da quell’esperta bacchetta in territori poco frequentati. Regia di Francesca Nesler e Roberto Giannarelli. A seguire, Rai5 trasmette proprio questa versione del “Fidelio” di Ludwig van Beethoven in forma di concerto, eseguito dall’Accademia di Santa Cecilia presso l’Auditorium Parco della Musica nell’ottobre 2016 ad inaugurazione della stagione sinfonica. Direttore Antonio Pappano, tenore Simon O’Neill (Florestano), Rachel Willis-Sørensen soprano (Leonore), Günther Groissböck basso (Rocco). Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Regia di Carlo Gallucci.