mercoledì, Maggio 29, 2024
Home > Marche > “La via della Canapa”: opportunità e implicazioni. La conferenza a Roccafluvione

“La via della Canapa”: opportunità e implicazioni. La conferenza a Roccafluvione

ancona

A Roccafluvione il tartufo incontra la canapa proprio dalla città del tartufo nero pregiato in occasione dell’October Hemp Fest, la kermesse incentrata sull’enogastronomia e sui prodotti legati alla canapa, organizzata dal promoter e regista Bargiacchi Maurizio. Nell’ambito della conferenza dedicata allo sviluppo economico della Canapa si è discusso inoltre della rimozione di tutti gli ostacoli legislativi che creano una ingiustificata paura nei potenziali coltivatori.

Il promoter Maurizio Bargiacchi ha dato il via ad un progetto denominato “La via della Canapa”, che riguarda una filiera di produzione per la coltivazione della Canapa nei Sibillini e in particolare in tutti i territori colpiti dal sisma. Il progetto, portato all’attenzione del parlamentare Roberto Cataldi del MoVimento 5 Stelle e di Piergiorgio Fabbri, consigliere regionale, ha come scopo quello di far ripartire un territorio gravemente colpito dal sisma e ripopolare la montagna, attraverso una filiera della canapa per la coltivazione sfruttabile nell’ambito agroalimentare e industriale, ma che arrivi anche alla produzione sul territorio di mattoni in bioedilizia in calce canapa, utilizzabili immediatamente per la ricostruzione delle zone terremotate.

La conferenza, che ha visto la presenza di una cinquantina di persone, tutti addetti ai lavori e coinvolti quindi nella coltivazione e nella trasformazione di questo prodotto, ha trattato anche delle produzioni legate al tessuto, alla cosmesi e attraverso le inflorescenze, allo sviluppo, insieme ad esperti, dell’utilizzo delle infiorescenze per scopi farmaceutici. Ospite della kermesse il progetto “Sibilla in tour”, che ripartirà a breve lungo la “via della Canapa”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

https://www.facebook.com/maurizio.bargiacchi/videos/10213054848400549/?t=0